Signorina

Blue
Da qualche giorno Blue è al suo primo calore: non è più una cuccioletta ma è ormai una "signorina".

I cani del vicinato sono in fermento e tra qualche giorno dovremo segregarla con grande scrupolo perchè i suoi feromoni sono più potenti di qualunque rete senza fili.

La prossima settimana compie dieci mesi ed è ancora presto perchè abbia dei cuccioli e poi non abbiamo ancora fatto le radiografie per la displasia dell'anca che è una deformazione che potenzialmente colpisce i bernesi.

Se tutto andrà per il meglio come speriamo tra un anno le faremo conoscere un bel giovanotto bernese…

Wired Italia

L'ho comperato subito (un numero uno così bisogna averlo!) e l'ho sfogliato in treno e mi sembra davvero un bel segnale: fare un nuovo mensile che parli di tecnologia in Italia mi sembra proprio un segno di fiducia nel futuro.

Quanto agli articoli mi riservo di commentare quando li avrò letti ma già l'editoriale mi è piaciuto.

La lampada di aladino

Copj13
Mi piace molto Sepulveda e questo suo ultimo libro di racconti "La lampada di Aladino" non delude le aspettative.

Una prosa elegantissima e forte che ti porta in giro per il mondo e ti fa vedere posti e persone vere e immaginate con identica verità.

Ai racconti in genere preferisco i romanzi ma in questo caso faccio un'eccezione, quando Sepulveda in 5 pagine ti descrive un mondo e trova metafore e accostamenti descrittivi impareggiabili, ti devi fermare anche tu lettore.

Non c'è fretta in questo libro.

A casa in treno

Per il rientro da Roma ho scelto di prendere il teno, non c'erano voli a orari o prezzi decenti e poi è tanto che non faccio un viaggio così lungo in treno.

Ho due libri in borsa e gli occhi che vogliono guardare l'Italia scorrere.

Henry

"Scalo tecnico" a Roma e ne approfitto per passare due giorni con Enrico ed è sempre una occasione per aprire il cuore e la mente al sorriso conditi con una goccia di saggezza partenopea di suo padre.

Gli racconto le mie nuove scoperte in Sardegna, parliamo di radio e di amplificatori e di come l'informatica mi sembra stia radicalmente cambiando, lasciando indietro i "travet" anche se la loro scrivania si chiama desktop.

Ci siamo scambiati riflessioni che ci gireranno in testa un bel po' e come sempre me ne parto più ricco di come sono arrivato.

Bisognava esserci

Manu
Nel rientrare da Pula ho fatto tappa a Roma perchè due cari amici si sono sposati la scorsa settimana e ieri hanno organizzato una festa per celebrare l'evento.

Un matrimonio è un evento importante ma questo lo era in modo particolare: Manuela e Michele convivono da vent'anni e alla società hanno dato un grande esempio di nobiltà di cuore e ora vogliono che sia riconosciuta e tutelata in un paese sempre più retrivo e poco civile.

Gli amici presenti hanno regalato agli sposi le loro "arti", io con la chitarra, altri cantando, altri ancora eseguendo passaggi di Tai Chi, e anche questa è stata una riprova che loro sono persone speciali.

Nuova inquilina

Stavo quasi dimenticando di annotare su questo diario che da ieri qui alla foresteria del parco c'è una nuova inquilina che ha la stanza dall'altra parte dello stabile: la professorezza Yan Lin Luo, docente all'università di Pechino e che lavora nel gruppo di ricerca sulla visualizzazione 3D del corpo umano.

Gentilissima e schiva mi ha fatto molta tenerezza quando mi ha chiesto in inglese (non parla una parola di italiano ancora) "Quali sono le regole qui, desidero rispettarle ed essere sicura di non fare errori": credo ci sia un mondo intero dietro a questa frase.

La professoressa Luo rimane qui fino a novembre e sicuramente, dato che al mattino condividiamo lo spazio cucina per fare colazione, ci sarà il tempo e l'occasione per ascoltare nuove fantastiche storie.

Ripartono i laboratori

La settimana, anzi ormai quasi due, di attività intensa sta dando i suoi frutti, domani si riaprono i primi laboratori del Sardegna DistrICT.

Per l'occasione porto lo speck, c'è chi porterà pane e pecorino: sperimao che il vino che ho fatto spedire a ROby mi arrivi in tempo, altrimenti andremo a cannonau e vermentino.