Allegra confusione

Domani ci sarà una bella confusione qui in casa: mia figliote (mezza nipote e mezza figlia) Irene ha organizzato un corso di teatro "IL CORPO CARNEVALESCO E LA MASCHERA" con quelli di Viandanze e poi verranno tutti a cena qui e saremo in 25.

Marina, Bettina e Sabrina, rodate dai corsi di cucina, prepareranno tortelli, polenta e coniglio e poi alcuni amici di Irene si fermeranno qui a dormire e ospiteremo anche Fabio Mangolini, un attore e regista con un curriculum incredibile, che condurrà il corso.

Credo che i miei dubbi su cosa fare in attesa del viaggio saranno fugati.

Ulisse in porto

La prossima settimana sarà densa di eventi e di attività: prima a Cagliari e poi a Torino e poi la lezione di musica e poi la settimana successiva per riordinare le idee e poi ancora gli esami allo IED, una conferenza, un salto a Brescia e poi…

Non so se ho voglia di partire, in fondo non si tratta di vacanze ma, per quanto riguarda Cagliari, di attività che avranno impatti significativi nella mia attività professionale.

Mi sento come prima di un esame o di una esecuzione musicale in pubblico: vorrei essere altrove.

Continue reading “Ulisse in porto”

Le maggioranze granitiche

Come era naturale che accadesse la maggioranza comunale di Desenzano si sta sgretolando dalla sua granitica solidità.

Il "povero" sindaco Cino Anelli, re travicello tra tanti incompetenti e interessati, credo sia anche stufo di questa situazione e mi ricorda quei padri che sulla strada delle vacanze non ne possono più di guidare la macchina con i bambini che continuano a litigare sul sedile posteriore mentre il figlio sul sedile in fianco a lui legge i giornalini e non lo ascolta decantare le bellezze del panorama (c'è anche un altro figlio rimbecillito che non legge perchè il suo livello culturale lo impedisce ed è semplicemente catatonico).

E' passato un anno e mezzo e in effetti l'inconcludeza si è vista nella nullità delle cose fatte ma il tempo risparmiato a fare nulla pare che lo abbiano impiegato a litigare: è di ieri la notizia del litigio furibondo con e tra i rappresentatnti della Lega (Bresciaoggi di ieri parlava di denunce e cure al prontosocorso, mah?) e oggi è ufficiale l'uscita dalla maggioraza.

Pesa di sicuro l'avvicinarsi delle elezioni provinciali a Brescia e il gioco dei ricatti e la lotta per posti e cariche da controbilanciare, alla faccia dei proclami ppulistici in base ai quali avevano ottenuto i voti per governare.

Che squallore!

La musica nel cuore

Musiccuore Ieri sera sono riuscito a guardarlo ed è strano: è un brutto film ma mi è piaciuto.

La recitazione è in molti passaggi davvero scadente, anche Robin Williams non è al meglio, e la storia è troppo fiaba per essere credibile e troppo realistica per essere una fiaba per cui non si sa da che parte prenderlo questo film.

Eppure ti alzi dal divano con un senso positivo: merito della musica, la vera protagonista, non del film certamente.

Un paio di citazioni penso che le userò prima o poi in una conferenza

Una telefonata da manuale

Dopo una intensa giornata a "fare cose", trovo questo video che mia nipote Giulia ha segnalato su Facebook e lo trovo divertentessimo.

Un buon modo per entrare nello spirito del weekend.