Alitalia

Devo dire che seguo la questione Alitalia di malavoglia: si sprecano parole almeno quanto si sono sprecati i nostri soldi per un'operazione che non sta in piedi.

Non leggo i giornali perchè preferisco leggere il punto di vista di Alfonso che condivido e che mi pare sempre molto semplice e lucido.

Il titolo di stasera di Repubblica online è sconfortante:

Nuova Alitalia con Air France "Malpensa hub europeo con Amsterdam e Parigi" Colaninno e Sabelli illustrano l'intesa: "Ma va ridimensionato Linate. Fiumicino resta un hub e coprirà l'area mediterranea".

Manca solo che dicano che Verona è l'hub per l'est, che Torino quello per l'ovest, Bergamo per il centro e siamo a posto. Alla fine saranno i clienti a decidere e credo che guarderanno la comodità, i livelli di servizio, i prezzi e … andranno a Londra o Francoforte o Amsterdam.

Skype beta per Mac

Alfonso segnala sul suo blog la nuova versione di Skype per mac che consente di condividere lo schermo con chi è dall'altra parte e, ovviamente l'ho scaricata e provata proprio con Alfonso che mi ha spiegato come fare (anche se è davvero immediatamente intuitivo).

La sola cosa da sapere è che nella nuova versione esce continuamente un "messaggio d'umore" ma basta andare nelle proferenze –> avanzate e disabilitare la funzione.

Un bel complimento

Un amico mi ha scritto, a proposito di questo blog,  che "ogni tuo post è una carezza" e lo trovo davvero un complimento molto poetico.

Se davvero riesco a fare una carezza alle persone a cui voglio bene mentre leggono queste parole, allora davvero tutto questo ha un senso.

In apnea da musica

Approfittando del silenzio domestico dato dall'assenza dei figli e dalla lettura profonda di Marina, io mi sono tuffato invece nello studio musicale come non facevo da tempo.

Ci sono alcuni passaggi per me difficili del trio di Haydn che ho analizzato con la maestra giovedì scorso e li sto studiando pian piano, che vuol dire ore e ore.

Mi accorgo adesso che il fatto di avere interrotto la "disciplina" durante le feste si fa sentire e ci vuole molto tempo per riprendere la dimestichezza a cui ero arrivato.

In compenso il tempo mi passa d'un fiato.

In apnea da libro

Marina è stata due giorni in apnea da libro: ha comperato il nuovo libro di Stieg Larsson e in due giorni lo ha letto tutto.

Stasera aveva gli occhi "incrociati" ma era molto soddisfatta e mi ha messo il libro sul comodino con sguardo complice del tipo "vediamo quanto resisti".

Inutile dire che (lei dice) che è bello quanto i due precedenti.