Keynote 09

Ho scaricato subito la versione di prova del nuovo iWork09 (79$ per il singolo utente 99$ per il family pack da 5 utenti) la suite di presentazione (tipo powerpoint) e di impaginazione (tipo word) della Apple che sono quanto di meglio ci sia per fare presentazioni e documenti di qualità.

Non ho avuto tempo di guardare Pages ma solo Keynote, il software di presentazione, e a prima vista ci sono alcune novità interessanti nelle animazioni dei testi, delle transizioni delle slides, nella gestione delle immagini ma mancano le due features che mi servirebbero proprio: i "bottoni attivi" per eseguire sequenze non lineari e più controlli per le clip audio e video all'inerno della presentazione (adesso c'è solo start e stop)

Farò certamente l'upgrade ma mi dovrò inventare dei modi per fare fare alle mie presentazioni le cose che ho in mente.

2 Replies to “Keynote 09”

  1. Buongiorno Gigi, anch’io stavo dando uno sguardo al nuovo keynote e la prima cosa che ho cercato e…nn ho trovato è stato l’export in SWF.
    davvero nn capisco il motivo di questa scelta dato che funzionava davvero bene!
    x i pulsanti interattivi cosa intendi? delle forme a cui attribuire dei link x passare da una S all’altra (tipo semplice ipertesto?). Questo si può fare: selezioni la forma/testo poi nella finestra impostazioni, sezione Hyperlink attivi il collegamento alla slide che preferisci.
    A presto!
    fabio

  2. NOn ho mai usato export in SWF per cui non so dare un parere.
    Quanto ai bottoni attivi intendo un pulsante che attvi una specifica azione es. avvia video o alza il volume mentre la logica di Keynotte è strettamente sequenziale e non è possibile gestire l’animazione degli oggetti all’interno delle slides in modo randomico.
    Con l’uso di hyperlink devo creare una specifica slide per ciascuna azione da compiere e la cosa è un pochino farraginosa ma se non c’è alternativa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *