Ancora in gabbia

E' uscita da poco la notizia del rilascio di Quickpwn (Jailbreak) per mac e mi ci sono fiondato ma niente da fare. Seguo per bene tutte le istruzioni ma quando è pronto per installare non sente che l' iPhone è in modalità DFU e chiede di riprovare ma a questo punto il telefono attende ordini e non ci si muove.

L'ho rifatto tre volte, anche l'utility ma non ci riesco.

Continuo a tenermi il software originale e aspetto.

Peccato, credevo fosse la volta buona ma comunque mente il software girava io continuavo i miei esercizi con le suite per cui non ho nemmeno perso troppo tempo.

Smanettando con Jailbreak

Volevo aggiornare l' iPhone 3G con Jailbreak ma ho dovuto desistere (sempre a proposito di sistemi complessi, in questo caso sistemi complicati). Per la cronaca Jaillbreak serve per poter accedere ad applicazioni che non sono disponibili sull' iTunes Store ma che a me piacciono e servono come ad esempio Bossprefs per attivare e disattivare la connessione dati del telefono, o il TapDial per le chiamate rapide.

Ho fatto "l'errore" di aggiornare il software iPhone all'ultima versione, 2.2.1 e non ho prima verificato che Jailbreak funziona solo con la precedente 2.2, e comincia la serie delle complicazioni:

– Il downgrade alla versione 2.2 si inchioda (per fortuna il backup-restore dell 'Phone funziona bene e non faccio danni)

– Jailbreak 2.2.1 funziona solo per Windows
– la versione di Xp che ho sulla partizione VMWare del mio mac non è SP2
– per aggiornare a SP2 WindowsUpdate vuole verificare il mio codice di licenza e la verifica si impianta (ho ancora i codici originali per fortuna)
– meglio lasciar perdere e aspettare la versione Mac

A volte la chiusura di Apple alle applicazioni di terzi mi dà sui nervi, perchè ostinarsi e non prendere atto che i "workaround" esistono? (come nel caso dei brani comperati su iTunes Store che basta riportare su CD e ricaricare nuovamente  perdono i controlli di DRM)

Non mi piace

Leggo su Repubblica online che una coppia ha fatto clonare il cane a cui erano affezionatissimi e ora ne hanno uno che di fatto ne è la copia.

Che tristezza! E' vero che quando ci si affeziona ad un animale domestico la sua scomparsa ci addolora ma quanta gioia in più ci porta un nuovo amico che non un replicante.

Mah.

Cambi di ritmo

Arrivo da Cagliari stamattina e a parte Blue che mi fa un sacco di feste e salta di gioia, la casa è tranquilla e calma ed è come se l'ambiente mi diluisse subito la frenesia dei due giorni passati in Sardegna.

Marina è un pochino influenzata e mi occupo del pranzo, gesti d'affetto in cui la fretta non serve.

Se non fosse che prenoto già i voli di febbraio, non mi sembra nemmeno di essere partito.

Queste lunghe giornate

E' incredibile quanto siano lunghe e attive queste giornate di lavoro a Pula. Volendo concentrare nei due giorni che sarò qui tutte le attività che mi servono per le settimane prossime mi ritrovo poi a sorprendermi di quante cose si possono fare in una giornata.

Anche domani sarà così e anche la cena sarà un incontro di lavoro ma per ora procede tutto come speravo.

Certo che fare il "mediatore culturale" tra ricercatori, ente pubblico e imprese richiede un continuo cambio di "abito mentale" per comprendere le motivazioni e i modi di pensare di ciascuno e aiutarli a trovare un vantaggio comune.

I laboratori sono ancora deserti e tutto dovrebbe rimettersi in movimento la prossima settimana o quella dopo e immagino all'inizio sarà un pò dura ma ci sono le condizioni per cui tutto si metta in marcia.

Il commiato di Bush

Questo video, opportunamente "editato" è divertentissimo: L'ultimo discorso di Bush. (Grazie a Quinta che me lo ha fatto vedere via Skype)

Ancota TV: Il Canale della Scuola di Musica

Spiegavo a Milena i potenziali della televisione autoprodotta sul web e le ho fatto l'esempio di cosa potrebbe fare la nostra Scuola di Musica con un canale televisivo: offrire lezioni ai ragazzi che vogiono ripassare, registrare pezzi per quelli che perdono una prova d'orchestra, mettere in onda i nostri spettacoli.

Invece che in teoria l'ho mostrato in pratica: in mezz'ora il canale video della Scuola era attivo.

Adesso bisogna pensare, fare e studiare con un'attenzione in più perchè c'è un enorme potenziale.