Webcam foto

Blue Le webcam che a migliaia ormai ci mandano "immagini di servizio" e di cui tendiamo a vedere solo l'aspetto funzionale (piove? c'è traffico? c'è gente?) a volte ci restituiscono immagini molto belle che vale la pena di soffermarsi a guardare.

Non solo  "belle foto" ma, come l'orologio a pendola che ho in cucina, lente scansioni della vita che scorre, della continua mutazione che ci circonda.

Guardavo stamattina le webcam della Pusteria, ce ne sono ben 14 tra Villabassa e Sesto, e passando dall'una all'altra come se avessi in mano il telecomando del vecchio proiettore di diapositive, non si vedono immagini  ma il lento apparire di una bella giornata d'inverno.
Blue3
C'è il contrasto tra le luci della piazza di Villabassa con quei toni tra il giallo e il verde e il cielo viola o il blu di Sesto che ormai cede all'azzurro e al bianco del sole che sta arrivando o il cielo sopra Dobbiaco di cui sembra di vedere le pennellate.

Quando ci saranno telecamere migliori (già quella del centro di San Candido è di buona qualità) ci si potrebbe fare una galleria d'arte anzichè un semplice approccio meteorologico.

Il vero servizio che ci stanno dando piano piano le webcam, come gli Almost Daily di Alberto Bregani, è di ricordarci quanta bellezza c'è ogni mattina, ogni giorno davanti ai nostri occhi.

Blue4

One Reply to “Webcam foto”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *