Soru da Fazio

Ho ascoltato con attenzione Renato Soru a "Che tempo che fa", ed essendo appena stato in Sardegna mi interessava capire o almeno avere un'impressione.

Mi è sembrato lucido e determinato, sicuramente in campagna elettorale: parole forti, non dette a caso, chiare  nel dare agli elettori una precisa immagine di sè. Chissà se la telecamera di taglio fosse una sua scelta, ma contrariamente a quello che fanno tutti i politici lui non ha cercato visibilità per sè ma voleva che il suo messaggio arrivasse ed è arrivato.

– Deciso difensore dell'ambiente
– Fortemente legato alla sua terra
– Imprenditore di successo ma attento ai lavoratori (la sua frase su Tiscali)
– Non disposto a compromessi
– Eticamente corretto (si è dimesso proprio mentre altri non lo fanno)
– Serio e nessun atteggiamento piacione
– Idealista, quell'accenno a Gramsci un capolavoro
– Senza manie di grandezza, gli accenni alla sua visione della vita
– Il suo progetto ha l'obiettivo di migliorare la vita della gente (lo ha detto 3 volte)

Da manuale, davvero bravo. Spero che i miei studenti lo abbiano visto perchè ci sarebbe molto da analizzare nel corso di comunicazione d'impresa come abbiamo fatto con Obama.

Piana di Dobbiaco

Spasso1
C'è anche mio fratello in questi giorni in Pusteria, lui è a Rasùn e dato che sia la val Fiscalina che la val Campo di Dentro sono chiuse per pericolo di valanghe, ci diamo appuntamento a metà strada fra noi, a Dobbiaco.

Ci godiamo quindi una bellissima passeggiata nella piana che c'è tra Dobbiaco e Villabassa, in pieno sole e con tanta tanta neve a riempire lo sguardo.

Due ore di chiacchiere a parlar di tutto ma non chiedetemi di cosa abbiamo parlato perchè non saprei dirlo: è così che deve essere.

Biscotto?

C’è un modo per interrompere i salti di Blue nella neve: allettarla
con un biscotto.photo.jpg

Gesti e memorie

Presepe1 Ci sono gesti densi di significato in cui all'azione delle mani e degli occhi vanno di pari passo i ricordi.

Preparare il presepio in casa mia era compito di mia madre ma a mio padre spettava il segno finale: la posa del Bambin Gesù alla mezzanotte del 24.

Ogni anno in questi giorni preparo il presepio qui a Sesto perchè mi piace che mi accolga quando poi torniamo per le vacanze di Natale: è un bell'oggetto della Thun che ho chiesto esplicitamente in regalo a mia mamma qualche anno fa e che poi su mia richiesta gli amici hanno arricchito con i vari personaggi.

In questo modo compio il mio rito pagano. Celebro ogni anno la rinascita, con i miei genitori nella mente e gli amici tutti intorno.

Immagino un giorno quando toccherà ai miei figli posare il Bambin Gesù nei loro prespi e assieme ai loro figli racconteranno una bella storia: "… era mio padre che metteva il Bambin Gesù e così aveva fatto il nonno e così faccio io e un giorno farai tu…"

Buon giorno

P1110476
Avrei dormito ancora volentieri ma Blue ha i suoi orari e non coincidono con i miei.

Mi imfagotto più che posso per non perdere il torpore che mi servirebbe poi per tornare a dormire ma i -6 di questa bella mattina riescono a passare sotto il pile e la giacca a vento.

Dichiaro che sono sveglio.

P1110477
Tanto vale che mi goda il lento sorgere del sole di una bellissima giornata.