Meno sei

LamusicacoloralocandinaneutraminiSabato prossimo inzia la Tournée 2009 del nostro spettacolo "La Musica Ti Colora" : suoniamo al teatro della chiesa di San Martino alle 20.30 e il sabato successivo alle 15.30 al salone del Centro Sociale in Via Annunciata.

Non introdurremo nuovi brani almeno fino a primavera ma ho l’impressione dalle prove che l’orchestra "suoni diverso", essendo un gruppo di ragazzi (con qualche eccezione :-)) si sente che da un anno con l’altro cresce la scioltezza come cambia il fisico e la voce di un adolescente.

I brani hanno più ritmo e velocità d’esecuzione, finalmente gli Aristogatti comincia a predere la forma di una suite jazz e non di una marcetta e la Kleine Nacht Musik di Mozart era tanto veloce che mi sono inceppato un paio di volte e oggi ci ho lavorato su per sciogliere le dita.

Venerdì andremo a installare e sabato i test audio e le luci.

Mi piace, è come se il circo si fosse rimesso in viaggio.

Aria natalizia

Natale_1A spasso per Desenzano dopo il concerto:  c’è già aria natalizia, la luce giallastra dei lampioni e le luminarie apena posate ma non ancora accese, già preannunciano le feste.

Non c’è molta gente in giro anche se non fa freddo e la giornata è stata splendida, ma come dice Marina, quest’ anno la gente non ha gran voglia di fare spese, passano davanti alle vetrine ma non entrano nei negozi.

Natale
La stata di Sant’angela guarda perplessa le luminarie e si domanda se non sia uno spreco in tempi di difficoltà economiche o se invece, senza sfarzi o esagerazioni come accade a Sesto, ci sia comunque luce e allegria per dare segno di fiducia e di ottimismo.

E’ vero che lo scorso anno le luminarie erano grevi e pacchiane come un centro commerciale americano, speriamo in un grado di sobrietà più appropriato quest’anno.

C’è speranza

NedOggi pomeriggio sono stato ad ascoltare l’ultimo concerto di un micro-festival che il bravo Franco Masseroni ha organizzato per sostenere il NED, il Nuovo Ensemble Desenzanese, un miracoloso germoglio di buona musica come un fiore nel deserto.

Mi conforta che ci fosse parecchia gente all’auditorium e se penso a quella che c’era alla serata sui Beaatles, e che viene ai concerti della Scuola di Musica, mi sembra di vedere un progressivo aumento di pubblico nei confronti della buona musica.

Insomma, c’è da ben sperare.

Rucola e fannulloni

Non credo, come dice il ministro Brunetta che i fannulloni siano di sinistra, nè che siano specificamente di destra, insomma, come sulla rucola, ci sarebbe un bel dibattito: per anni la Democrazia Cristiana assumeva gente che non serviva e il sindacato difendeva principi oltre il ragionevole.

Ma se il ministro non ha dubbi, deve avere un buon motivo, come diceva un motto molto arguto: "Solo i cretini non hanno dubbi e di questo sono certo!"