Avevo dato notizia del Simposio del Cioccolato a Monguelfo e ci siamo andati sia noi che Massimo e Cristina ma la cosa è risultata abbastanza deludente: una serie di tende (una ventina in tutto) sulla via principale del paese con poche cose veramente originali.
Degno di nota solo lo spazio dove i bambini disegnavano con i colori di cioccolata (non ho capito se era solo la tinta o era veramente cioccolata liquida) e non mi pareva educato annusare.

Di sicuro i bimbi si divertivano ed era uno spettacolo nello spettacolo vederli pian piano macchiarsi di cioccolato: c’è da chiedersi se lo facevano apposta per poi succhiarsi le dita. Ma era cioccolata o tempera marrone?
Un assaggio di un waffel con la cioccolata liquida (scadente e stopposo) e una sola attenta sosta a uno stand che proponeva formaggi affinati con cioccolato.

A questo punto abbiamo preso alcuni assaggi che proveremo poi a casa con Roby e Bettina (i nostri figli non amano i formaggi) tra cui un brie che promette bene mentre abbiamo lasciato stare il gorgonzola ricoperto di cacao: secondo me troppo forte il sapore del formaggio che copre decisamente quello del cioccolato anche se il sapore che rimane poi in bocca è ottimo.
Il Simposio mi pare in fondo un’occasione mancata.