Tango

Stasera con Marina si va a Verona a una prima lezione di tango con alcuni amici che sostengono che non solo sia piacevole ma anche "terapeutico": nel tango l’uomo comanda senza discussione e la donna deve lasciarsi andare totalmente.

Sarà così? Vi saprò dire.

Fastweb: cominciamo bene!

Per l’appartamento di Giulio a Milano ho sottoscritto un abbonamento a Fastweb e, a parte il fatto che non fosse chiarissimo che dovevo usare il modulo per i professionisti e quindi ho rifatto la domanda due volete, mi è arrivato al volo mail il modulo da stampare, firmare e spedire.

La mail diceva anche che mi avrebbero chiamato per concordare l’installazione e che avrei comunque potuto chiamare il servizio clienti al 192192 o 192193: ci provo ma dopo continui loop "se desidera richiedere assistenza digiti 1, se … digiti 2… se .. digiti 3…" al terzo tentativo dopo aver digitato tutto il digitabile, la vocina mi ripete "Benvenuto nel servizio clienti Fastweb, se desidera richiedere assistenza…"

Aiuto! se questo è l’inizio siamo messi male.

Austria: non è una buona notizia

Leggo da Repubblica i risultati delle elezioni in Austria e non sono buone notizie: cresce la xenofobia, la paura, la voglia di isolarsi.

Che c’è di strano? In fondo anche la Lega da noi è sulla stessa lunghezza d’onda o, a conti fatti, l’intera politica italiana degli ultimi tempi è incattivita e xenofoba.

Il fatto è che ho come l’impressione che quando ci si mettono tedeschi e austriaci le cose poi le fanno davvero, e mi preoccupa, mentre spero sempre che "l’italianità" un po’ pressapochista e inconcludente prevalga, questa volta a fin di bene.

Un blog in cima al mondo

Grazie a Mantellini scopro questa storia e questo post che arriva da una spedizione italiana partita da Reggio Emilia per l” Himalaya.

Non è tanto l’idea di tenere un blog da in cima al mondo a colpirmi quanto le facce delle persone, lo spirito che si coglie dai messaggi, lo stesso che Alberto Bregani mi fa scoprire con le sue indicazioni di siti di gente appassionata di montagna.

Deve essere l’aria o la vicinanza con la roccia che ti addolcisce il cuore.

Cominciate a segnarvi le date: 3 e 9 ottobre

I due prossimi venerdì avranno due importanti appuntamenti musicali: venerdì 3 ci sarà la prima "serata d’ascolto" dedicata a Dvorak proprio in preparazione dell’evento del venerdì successivo: il concerto della Omnia Orchestra che ha in programma la Sinfonia del Nuovo Mondo di Dvorak e la Rapsodia in blue di Gershwin.

Segnatevi le date, è un peccato non esserci: per la serata di venerdì chiedete i dettagli alla Scuola di Musica (probabilmente, viste le molte presenze la serata si farà all’Auditorium), il concerto della Omnia è al Teatro Sociale e la prevendita dei biglietti è al teatro (Tel. 0302808600) e dovrebbe essere anche su TicketOne

DvorakOmnia

Manifesto

Sta per uscire il manifesto per promuovere i corsi alla Scuola di Musica, ideato da Cesare e da me con un attento dosaggio dei messaggi e degli obiettivi, adesso che lo vedo realizzato mi compiaccio del lavoro che abbiamo fatto.

Manif

Lezioni

Mi piace un sacco insegnare, è "spettacolo" con in più il senso di utilità del tramandare la conoscenza, di condividerla.

Ho in programma due lezioni importanti a cui ho dedicato tutta la settimana per abbozzare la documentazione di base anche se manca ancora più di un mese perchè voglio poi avere il tempo di riflettere, rimuginare, rielaborare per ottere il meglio che mi sia possibile.

Il 7 novembre farò la lezione sulla musica dei Beatles nell’ambito delle Serate d’ascolto" che la Scuola di Musica organizza quest’anno con cadenza mensile (venerdì prossimo inizia Milena con un ascolto guidato della musica di Dvorak) ed essendo più un musicante che un musicologo, ci voglio provare a condividere le mie riflessioni sull’unicità di quella prduzione musicale. Intanto mi sono assicurato la presenza di un altro grande esperto: Fabio KoRyu Calabrò che ha tradotto in italiano tre album dei Beatles.

Da novembre in poi terrò un corso allo IED sulle strategie della comunicazione d’impresa, dovrebbe intitolarsi "I pilastri della comunicazione di valore" e dovrebbe chiudersi in cinque o sei settimane con gli esami: già mi sto chiedendo come devo comportarmi quando dovrò decidere "promosso o bocciato" e penso ai miei figli quando mi dicono, "certo che il profe è stato una carogna perchè poteva darmi un voto più alto" oppure "l’esame è stato facile perchè il profe è una sciacquetta…"

Una cosa alla volta affronterò e imparerò io stesso, come dice il mio amico fotografo Heinz : "vedendo e facendo".

Oggi è festa

Oggi tornano i figli dalle rispettive città universitarie ed è una festa di racconti, di abbracci, di sorrisi.

E’ un piacere sottile e ampio vederli crescere, chiederti spontaneamente cose che quando proponevi tu ottenevano risposte del tipo "uffa, pà, non adesso…", gustare spazi, silenzi e ritmi che la città toglie pian piano e che la nostra casa restituisce a piccole continue dosi.

Basta una musata di Blue o una fetta di torta per capirlo.

Il rosso attira lo sguardo

OggeroIl vantaggio di andare a Milano in treno è quello di avere un giusto tempo per leggere un libro e stamattina mi sono messo in borsa l’ultimo libro di Margherita Oggero "Il rosso attira lo sguardo".

100 pagine all’andata, 70 al ritorno e il libro me lo sono divorato grazie alla scrittura perfetta della Oggero che non è mai leziosa pur essendo raffinata e semplice senza essere banale.

Avrei voluto un romanzo unico con la "proffia" ma si tratta invece di quattro racconti, ottimi per il treno ma che non riescono a creare la stessa tensione emotiva del romanzo.

Racconti in fondo malinconici, tristi come io trovo sempre Torino, storie di criminali balordi, di gente semplice (uno li vale tutti, il primo racconto con la cantante da strapazzo Roxy) e la Oggero è perfetta nel cambiare lo stile, la sintassi e anche la grammatica per adeguarsi al personaggio.

Domani cosa mi porto?

Vado al convegno del Mix il 16 ottobre

Immagine_10Ho ricevuto e con piacere ho accettato l’invito del Mix, il nodo di interscambio di internet in Italia, di partecipare ad un loro evento sul tema specifico della rete e della sicurezza.

Ci saranno altri personaggi molto competenti, dal Quinta a Joy Marino, da Vulpiani all’on. Barbareschi e soprattutto mi pare un segnale molto positivo che si parli di sicurezza in una sede importante come il Mix.

Vuoi vedere che a forza di insistere riusciamo a far arrivare il messaggio anche alle orecchie del governo e del parlamento?