Ma che vorrà dire?

Immagine_1
Capiterà anche a voi da qualche tempo di ricevere messaggi di spam che offrono svariate cose, dalla produzione di borse a orologi e gioielli.

Quello che è singolare è la lingua che viene utilizzata, o forse al software di traduzione, che è davvero generatrice di frasi prive di senso come questa "Chiedere tasca molto rapidamente dopo ciascuna delle nausea".

Continue reading “Ma che vorrà dire?”

Gigi batte iMac 3 a 2

Imac
Mi ero fissato con l’idea di recuperare due vecchi iMac che la Scuola ha ricevuto in dono: detesto il consumismo informaatico e quelle macchine sono fantastiche per chi deve fare musica.

Lungo studio in rete delle versioni di software installabili, delle memorie, e degli aggiornamenti da fare al firmware, un po’ come fa Enrico con le radio, e poi l’inestimabile aiuto di Damiano che mi ha procurato vecchi moduli di memoria e una versione di mac os X 10.3

Ci avevo già lavorato a Sesto ma invano e anche al ritorno qui sembrava impossibile farcela per quello strano insieme di micro-incompatibilità che fanno saltare i nervi.

Poi oggi pomeriggio l’assalto finale: finalmente su un sito trovo il link giusto a una vecchia pagina Apple con il Firmware da aggiornare e una sequenza di tasti da premere all’avvio per resettare il sistema e da quel momento è stata una lunga catena di "successi".

10 ore di lavoro ma ora i due mac funzionano perfettamente (solo Skype si pianta ma probabilmente perchè non sono riuscito a mettere più di 160 Mb di memoria) funzionano i software musicali che servono ovviamente a Scuola, e i monitor sono belli luminosi e con una qualità eccellente.

In fondo è lo spirito di quella vecchia idea che lanciammo tanti anni fa, "Riciclomputer": ci sono macchine che non vanno più bene a qualcuno ma che possono, con poche messe a punto, andare perfettamente per qualcun altro, se poi è una scuola, basterebbe un browser e una scheda audio.

A pane e acqua!

Dopo più di un mese sono tornato sulla bilancia domestica: orrore, 5 kili in un mese!

E’ vero che solitamente sono i patimenti e le malattie che fanno dimagrire e io ho passato un periodo felice, sereno e in buona salute: ma santo cielo! rischio di esplodere!

Da lunedì mi metto a regime carcerario (domani sono a nozze da Cristiano per cui non è possibile) e vedrò di metterci la stessa disciplina che metto in altre cose.

E pensare che tra gli obiettivi di questa vacanza c’era anche quello di camminare e dimagrire!

Blue annusa lo spazio

Nella casa di Grole Blue sta annusando lo spazio ed è fantastico vederla misurare con tutti i sensi il suo rapporto con il mondo circostante.

Mi tornano in mente luoghi che ho "misurato" da bambino e di cui ricordo più odori e proporzioni che non vere e proprie immagini.

Minicelebrazione

Scesi a valle per vari impegni abbiamo trovato a casa Piero e Laura appena rientrati dal loro tour della Francia: belli, felici, abbronzati e con gli occhi pieni di storie da raccontare.

Con intuito tutto suo Marina ha proposto di festeggiare il rientro con una cena al Chiosco Salfor ed è stat un’ottima idea, a parte il pesce, perchè abbiamo parlato di speranze, di dubbi, di aspirazioni e i due "ragazzi" ormai in vista della fine dell’ Università hanno mostrato la loro voglia di interrogarsi sul futuro.

Una stupenda serata.