Un bando dalla Mediatech

Immagine_1La Mediateca americana che è nata sul modello di quella di Desenzano mi chiede di scrivere assieme un progetto per partecipare a un possibile finanziamento: come gli dico che la genialità locale ha chiuso proprio la mediateca?

Forse potrei trovare qualcun altro con cui fare un progetto congiunto, in fondo il titolo è "Innovation in participatory learning": con la Scuola di Musica? con Liddy? con il Cefriel?

Magari dalla mia bloggosfera mi arriva qualche idea o suggerimento: intanto prendo tempo.

Retropensieri

Non sono buone notizie quelle che giungono  sulla crisi nel Caucaso ed è una preoccupante escalation di messaggi minacciosi e rivendicazioni territoriali che ricordano le politiche nazionalistiche del secolo scorso.

Certo che il ruolo degli Stati Uniti nella crisi mi sembra ambiguo e a voler fare retropensieri c’è da associare la situazione alla stagione preelettorale in cui i falchi americani soffiano sul fuoco per dimostrare che serve un presidente che sia un capo militare per tenere testa ai Russi e che quindi Obama non è l’uomo giusto.

Spero tanto che sia l’Europa a giocare il ruolo decisivo perchè temo che fino a novembre negli USA prevarranno gli interessi elettorali rispetto a quelli della pace e potrebbero essere in antitesi gli uni rispetto  agli altri.

Pressknodel 2 ovvero il knodelparty

Press_1A pranzo non c’erano solo pressknodel ma altre due varianti: oltre ai primi c’erano anche dei fastenknodel (canederli di magro) e dei lebenknodel (canederli di fegato).

I fastenknodel, tipici della quaresima per la loro assenza di carne o altro accompagnavano dei finferli in umido, è infatti loro ruolo accompagnare cibi saporiti.

I lebenknodel, rigorosamente in brodo per scaldare per bene lo stomaco.

I pressknodel erano ottimi (ho perso il conto di quanti ne ho mangiati) sul letto di verdura fresca e kraut-salat su cui ho anche deposto gli altri a fare il tris per confrontare meglio.

Press_2

Pressknodel

Mi sono autoinvitato a casa di amici per mangiare i pressknodel (non sono i canederli per i giornalisti ! ) ma una ricetta tipica della Valle Aurina in cui i canederli di magro, con formaggio e senza carne, vengono schiacciati a farne una sorta di polpetta, fritti in olio, cotti poi nel brodo e serviti su un piatto di verdure cotte e crude a piacere.

Li ho mangiati qualche settimana fa ma volevo che anche Marina li provasse e allora ho chiesto a Kiki di invitarci. Già pregusto.

Gestire bene una crisi

Quando ci sono problemi di security o una generica situazione di "crisi" la capacità di comunicare è uno dei fattori determinanti ma in cui è facilissimo commettere errori che addirittura peggiorano la situazione.

Emblematico il caso di Best Western che a fronte di una notizia circa una possibile intrusione con furto di dati dei clienti (ripresa subito dalla stampa con titoli scandalistici) non ha subito comiunicato con chiarezza lasciando ampi margini di dubbio con un effetto boomerang da manuale.

Perfetta invece la risposta data dalla addetta stampa italiana, da manuale: chiara, dettagliata, senza giustificazioni o atteggiamenti remissivi.

Stefano aveva segnalato subito il fatto e altrettanto prontamente segue la vicenda, e la sua evoluzione, un vero segugio.

Continue reading “Gestire bene una crisi”

MmmTss

Ci sono software bizzarri e questo MmmTss è uno di quelli: serve a costruire loop sonori con versi fatti con la voce.

La curiosità è che è stato realizzato da Eric Rosenbaum (basta vedere il suo sito per capire…) uno dei ricercatori del MEdia Lab al MIT che lavora al Longlife Kindergarten con Mitch Resnick.

Peccato non funzioni ancora con la versione 10.5 (Leopard) di Mac osx ma se avete una versione precedente o un pc Windows ( o Parallels su mac ) allora potete giocare.

Che meraviglia un asilo infantile per tutta la vita!

A volte l’intelligenza è semplice

Mi piace questa notizia da Repubblica: una società propone di usa immagini scannerizzate da antichi testi per attivare funzioni del cosiddetto Captcha (i caratteri da digitare per dare conferma di una presenza umana nella compilazione di un modulo online).

In pratica oltre che assolvere alle funzioni di controllo anti-spam, si contribuisce alla conversione in digitale di antichi testi che altrimenti richiederebbero il lavoro certosino e lungo di specifici addetti.

A volte il "sottoprodotto" di una attività può diventare più prezioso dell’attività stessa.

VeDrò

Scopro tramite Luca questa manifestazione e provo allegria e un briciolo di malinconia.

Mi rallegra avere ancora una volta la conferma di quanto sia ricca la "provincia" italiana, di quanto si possa fare nei piccoli centri e di come basti poco per organizzare eventi importanti attorno al tema dell’innovazione.

Un briciolo di malinconia ripensando a Cuccioli e Multimedialità, a come poteva essere oggi.

L’ultima lezione di Pausch

PaushDopo aver visto il filmato, ho voluto anche leggere il libro con le riflessioni del prof. Pausch con la sua Ultima Lezione sulla vita.

Il libro è fiacco al confronto del video e va bene per chi ha difficoltà con l’inglese a comprendere il discorso di Pausch ma non ha tutta la carica e l’energia del discorso in prima persona.