Il Symposium di Rotterdam

Immagine_4_2E’ stato pubblicato il programma definitivo del Symposium di Rotterdam.

Il tema centrale è quello della durata nel tempo delle soluzioni di sicurezza e il mio intervento che parla della ricerca dei talenti, punta proprio a trovare persone che nel tempo siano sempre all’altezza di compiti sempre più complicati.

Mi hanno messo a conclusione della seconda giornata e temo un po’ per l’audience che sarà certamente provata da due giorni di lavori intensi ma credo che gli amici del Govcert lo abbiano fatto apposta sapendo che il mio discorso dovrebbe dare una "sferzata" di brio ai partecipanti. Ho un motivo in più per far bene.

Et voilà! La Fenice che risorge dalle ceneri

Leggo del nuovo piano per Alitalia che ha il nome in codice "La Fenice" a ricordare il mitico uccello che rinasce dalle proprie ceneri e scuoto la testa: rinasce dalle proprie ceneri anche Colaninno che dovrebbe fare il presidente e Sabelli che dovrebbe fare l’AD e mi ricordo dei tempi di Telecom.

Si parla di 5-7000 esuberi (meglio che lasciarne a casa 20.000 dice il Berlusca ma si dimentica che il piano Air France ne prevedeva molti meno) e di fare un bel pacco della "azenda che perde"  il che vuol dire che creditori e investitori in quella si troveranno un pugno di mosche.

Temo che alla fine pagheremo noi e guadagneranno altri, la storia Telecom ce lo ha già fatto vedere questo film.

Argilla magica

Su consiglio di un’amica farmacista, oltre alle fasce elastiche e alle pomate, tengo in casa dell’argilla verde ventilata con cui curare le piccole distorsioni e devo dire che funziona proprio bene.

Ieri mattina la caviglia mi faceva proprio male e mi sono deciso: una impasto di argilla in acqua tiepida, una bella spalmata spessa a formare una specie di ingessatura, un paio di giri di domopack trasparente per tenere insieme il tutto e un’oretta di applicazione. Ho tolto poi il domopack e ho fatto asciugare l’argilla e il piede al sole. Staccate le scaglie secche e lavato il tutto già mi sembrava di stare meglio.

Stamattina cammino bene e c’è solo un residuo di dolore e mi sa che un’altra applicazione risolverà definitivamente il problema. Ho in programma una camminata sul Monte Castelliere prima di rientrare a valle e il piede deve essere in forma. (Ho trovato il sito di un "camminatore" che ne parla con dettaglio e immagini)

Girovagando sul web ho trovato un sacco di riferimenti e anche un libro che parla delle proprietà terapeutiche dell’argilla: m ipiace questo ritorno ai medicamenti naturali, mi ricordo quando mia mamma mi curava la bronchite o il raffreddore con i cataplasmi caldi sul petto.

Direttore donna

Concita De Gregorio è il nuovo direttore de L’Unità e non mi pare ci siano molte donne-direttore-di-giornale in Italia e già questa mi pare una novità.

Marina mi ha fatto comperare l’Unità stamattina e il suo primo commento è positivo e anche l’articolo sul Corriere che rende conto dell’evento, è molto positivo.