Traversata Carnica

BlueApprofittando della bellissima giornata e della presenza dei nostri amici Rudy e valeria, abbiamo deciso di fare un pezzetto della Traversata Carnica, un sentiero che passa lungo la linea di confine tra Italia e Austria e arriva ai Balcani.

Trattamento speciale per Blue che è troppo piccola per camminare e quindi per lei un improvvisato marsupio e un extra di 12 kili per me.

Il sentiero parte da Mont’Elmo, passa sotto la ex caserma della finanza, arriva al Sillianer Hutte in Austria e poi noi abbiamo deviato verso la malga Klambach e da lì a Froneben e a Sesto.

Blue_1
Otto ore di cammino e un giornata di cielo blu come non si vedeva da un bel po’ e tutto è andato benissimo (anche i kaser spatzle al Silianer e i kaiserschmarren alla Klambach, assolutamente all’altezza di quelli della Alte Sage).

Adesso non vedo l’ora di una bella sauna e anche Blue si è stesa subito a dormire stanchissima, dovrò solo imbottire un pochino la fettuccia che sorregge il marsupio perchè mi sega il collo ma il primo collaudo è certamente superato.

Radio Popolare

Mi hanno rintracciato mentre camminavo tra Italia e Austria sul sentiero verso il Sillianer Hutte per chiedermi se ero disponibile a un veloce intervento in radio questa sera e ho accettato.

Arrivato appena in tempo, stremato, ho parlato di clonazione di carte di credito: spero di aver detto cose sensate, insistendo sul fatto che, certamente i "banditi" sono molto bravi ma molto spesso vengono aiutati dalla dabbenaggine di chi non protegge i dati con la dovuta consapevolezza.

YouDem

Ho sentito alla radio la notizia che il PD darà il via a un suo canale televisivo che trasmetterà in internet, su satellite e su telefonini: YouDem.

Non so come dire ma ci trovo  dei segnali contrastanti, alcuni positivi , altri del tutto antipatici: quello positivo è la volontà di sviluppare un proprio canale comunicativo invece di dover continuare a lottare per lo spazio in RAI e altrettanto positivo l’intento dichiarato di proporre un modello che usi la rete non solo come sistema di broadcast a basso costo ma come fonte di notizie e di dialogo con gli utenti.

Trovo invece antipatico lo "scimmiottare" del nome You-dem" "You-Tube" e il fatto che D’Alema, faccia un’altra TV con la Fondazione Italianieuropei e nel PD ce ne saranno almeno un’altra dozzina che vorrà fare il proprio canale per il classico "sì però" di chi fa i sottili distinguo perchè incapace di agire con gli altri.

Fino ad ora tutte le iniziative in rete del PD mi sembrano ammiccamenti opportunistici più che reale voglia di dialogo o furbesche imitazioni da Al Gore che reale professionalità ma forse anche io sono sempre pronto a criticare con sarcasmo chi comunque ci prova.

Sarà che quel "YouDem" pronunciato velocemente  senza una pausa tra i due elementi mi fa venire in mente la parola "aiutiamo" in milanese ma non mi pare una partenza felice.

Vivere con lentezza

BrunoMi è arrivato l’altro ieri questo libro di Bruno Contigiani "Vivere con lentezza" e l’ho letto VELOCEMENTE: in fondo mi sembra un modo per abbracciarlo, conosco Bruno da molti anni, scherzandoci su.

E’ un libro saggio, non nel senso del genere ma proprio per la semplice saggezza che  lo ispira, come scrive lui nelle prime pagine: "Scrivo per entrare in contatto, entro in contatto per essere più felice".

Mi sembra un giusto corollario del libro di Luca "L’economia della felicità" perchè se quello è un testo importante che evidenzia come il la ricerca di un nuovo e più profondo "senso" nelle grandi scelte dei paesi e delle imprese, il libro di Bruno ti dice che questo "senso" lo puoi e lo dovresti sperimentare con piccoli semplici gesti che però ti cambiano la vita.

Piccoli comanda-lenti come lui li chiama che si condiscono di "attimi fuggenti profumati di felicità", e mi ci ritrovo nelle cose che sto facendo da quando ho cambiato vita e ci ritrovo le riflessioni con Massimo e in fondo con tutti i blogger che si prendono il tempo per fare e raccontare cose che la velocità del vivere di corsa non ritiene possibili.

Di sicuro avete un amico a cui regalarlo, uno di quelli che mentre vi parla non smette di leggere gli sms, che vi promette mille volte di venirvi a trovare ma non ha mai il tempo di farlo o che vedete correre come una trottola a spostare i figli da una lezione di danza alla palestra al corso estivo di ikebana.

Bruno non solo ha scritto un libro-blog che racconta la sua vita attuale, ma trasforma in azioni concrete la sua voglia di felicità, con l’ Associazione "L’arte del vivere con lentezza", con la Giornata Mondiale della Lentezza, con questo libro.

Anche quando decidemmo di proporre la "Carta dei diritti dei bambini in rete" avevamo la stessa voglia di fare cose concrete e non solo di dare sfogo ai nostri sogni ed è bello pensare che queste piccole quotidiane rivoluzioni cambiano a poco a poco il mondo in meglio