Blue prende le misure

Blue3Grande attività nel pomeriggio: le mie nipoti a prendersi cura della cucciola e lei, Blue, intenta a prendere le misure dei nuovi spazi.

Adesso che si avvicina la sera vediamo come reagirà ma per ora sta andando tutto per il meglio e anche il viaggio, in braccio a Marina, non ha causato alcun problema e anzi, mi sembra che tra le due si sia già creato un certo feeling.

Blue4 Quando Marina si siede la cucciola le si avvicina subito e le dimostra tutto il suo affetto e sono approcci che poi rimangono stabili nel tempo.

Nella casa in cui è stata finora Blue dormiva in una bella cuccia-casetta di legno in giardino e qui che facciamo? In terrazzo? Mah, per ora è sotto il tavolo con noi in cucina ed è appisolata mentre noi ceniamo.

Marina continua a dire che se è così calma deve essere la reincarnazione di Juliette (beh, in effetti, è nata il 9 maggio, e i bernesi stanno in gestazione 63 giorni e farebbe giusto i primi di marzo … troppo presto).

Blue Note

Blu2Il nome è deciso: Blue Note, o più semplicemente Blue.

Consiglio di famiglia via Skype e giudizio finale sulla short list dei nomi che avevamo preparato da qualche tempo.

Alla fine quella nota blu del suo colore ha fatto pendere l’ago della bilancia e lasciata la versione germanica "Blau" per quella più musicale di "Blue" abbiamo alla fine concordato: da oggi Blue è il suo nome.

Eccola!

Blu1_2
Eccola qui la nuova cucciola di casa.

Poco dopo mezzogiorno eravamo già a Gajach una frazione di Steinfeld sulla strada da Lienz a Spittal dove ci aspettava l’ultima di una cucciolata di ben tredici bernesi.

Abbiamo guardato per bene la madre e parlato, con quel poco di tedesco che mi riesce con il signor Viktor, il proprietario ma soprattutto abbiamo guardato la cucciola e ho lasciato che Marina desse la conferma: ma quando ti viene in braccio un cane così, che dubbi hai?

Blue2 Un fattore decisivo è la madre (Emi, 6 anni) ed è guardando lei che si può intuire come sarà il cucciolo da grande.

Emi al nostro arrivo è stata abbastanza pavida e molto circospetta pur abbaiando decisamente per segnalare il nostro arrivo e solo quando è arrivato il padrone si è avvicinata a noi e si è lasciata accarezzare e coccolare.

Pensavamo di cercarlo in un allevamento, di avere un cane col pedigree,
di aspettare la fine dell’estate perchè avremo più tempo per seguirla e
soprattutto di non prenderla qui in montagna perchè a Grole abbiamo
molto più posto.

Blu4
Poi quando il signor Viktor ce l’ha data in braccio, tutte le nostre decisioni precedenti si sono volatilizzate e abbiamo capito che avremmo avuto un cane normale, allevato da una persona normale in un paesino di montagna e l’avremmo presa immediatamente.

Sarà a posto? Certo ci vorrebbe un po’ di tempo per decidere. Ma se è l’ultima rimasta di una cucciolata avrà qualche difetto? (si, ce l’ha, ha una piega sulla coda forse a causa dell’affollamento nella pancia della mamma o una frattura non sistemata )Ma uffa: che bello lasciarsi invece travolgere dall’emozione e lasciare che sia l’istinto a decidere!
Blu3

Ha già tre mesi compiuti e sono contento che sia stata un po’ più a lungo con la madre e guardandola con il fratello, anche lui in partenza per una nuova casa, si vede il suo mantello blu rispetto a quello rossiccio del maschio e potrebbe essere un indizio per il nome che le daremo.

Ma il giudizio finale spetterà a uno specifico consiglio di famiglia con i figli più tardi via Skype