Ma che vorrà dire?

Immagine_1
Capiterà anche a voi da qualche tempo di ricevere messaggi di spam che offrono svariate cose, dalla produzione di borse a orologi e gioielli.

Quello che è singolare è la lingua che viene utilizzata, o forse al software di traduzione, che è davvero generatrice di frasi prive di senso come questa "Chiedere tasca molto rapidamente dopo ciascuna delle nausea".

Continue reading “Ma che vorrà dire?”

Gigi batte iMac 3 a 2

Imac
Mi ero fissato con l’idea di recuperare due vecchi iMac che la Scuola ha ricevuto in dono: detesto il consumismo informaatico e quelle macchine sono fantastiche per chi deve fare musica.

Lungo studio in rete delle versioni di software installabili, delle memorie, e degli aggiornamenti da fare al firmware, un po’ come fa Enrico con le radio, e poi l’inestimabile aiuto di Damiano che mi ha procurato vecchi moduli di memoria e una versione di mac os X 10.3

Ci avevo già lavorato a Sesto ma invano e anche al ritorno qui sembrava impossibile farcela per quello strano insieme di micro-incompatibilità che fanno saltare i nervi.

Poi oggi pomeriggio l’assalto finale: finalmente su un sito trovo il link giusto a una vecchia pagina Apple con il Firmware da aggiornare e una sequenza di tasti da premere all’avvio per resettare il sistema e da quel momento è stata una lunga catena di "successi".

10 ore di lavoro ma ora i due mac funzionano perfettamente (solo Skype si pianta ma probabilmente perchè non sono riuscito a mettere più di 160 Mb di memoria) funzionano i software musicali che servono ovviamente a Scuola, e i monitor sono belli luminosi e con una qualità eccellente.

In fondo è lo spirito di quella vecchia idea che lanciammo tanti anni fa, "Riciclomputer": ci sono macchine che non vanno più bene a qualcuno ma che possono, con poche messe a punto, andare perfettamente per qualcun altro, se poi è una scuola, basterebbe un browser e una scheda audio.

A pane e acqua!

Dopo più di un mese sono tornato sulla bilancia domestica: orrore, 5 kili in un mese!

E’ vero che solitamente sono i patimenti e le malattie che fanno dimagrire e io ho passato un periodo felice, sereno e in buona salute: ma santo cielo! rischio di esplodere!

Da lunedì mi metto a regime carcerario (domani sono a nozze da Cristiano per cui non è possibile) e vedrò di metterci la stessa disciplina che metto in altre cose.

E pensare che tra gli obiettivi di questa vacanza c’era anche quello di camminare e dimagrire!

Blue annusa lo spazio

Nella casa di Grole Blue sta annusando lo spazio ed è fantastico vederla misurare con tutti i sensi il suo rapporto con il mondo circostante.

Mi tornano in mente luoghi che ho "misurato" da bambino e di cui ricordo più odori e proporzioni che non vere e proprie immagini.

Minicelebrazione

Scesi a valle per vari impegni abbiamo trovato a casa Piero e Laura appena rientrati dal loro tour della Francia: belli, felici, abbronzati e con gli occhi pieni di storie da raccontare.

Con intuito tutto suo Marina ha proposto di festeggiare il rientro con una cena al Chiosco Salfor ed è stat un’ottima idea, a parte il pesce, perchè abbiamo parlato di speranze, di dubbi, di aspirazioni e i due "ragazzi" ormai in vista della fine dell’ Università hanno mostrato la loro voglia di interrogarsi sul futuro.

Una stupenda serata.

Live blogging da Denver

Federica Mogherini è una deputata del PD che che tiene un blog di quelli veri ed è con Veltroni e altri alla Convention Democratica di Denver.

E’ da leggere il suo racconto "Diario Americano" per capire meglio cosa sta succedendo, quali sono le speranze e il clima di questi giorni.

E’ un punto di vista non banale vista la sua esperienza agli esteri.

Lei era qui a Sesto prima di partire per Denver perchè è molto amica di Massimo e Cristina, i miei adorabili vicini: peccato non averla incontrata. Ma non mancherà occasione.

Articolo sulla musica

Su Nova24 di oggi c’è un bell’articolo sulla musica digitale e mi sono guardato tutti i siti e i prodotti che vengono menzionati.

Mi hanno colpito questa tastiera della Behringer, questo software per fare musica in quattro via rete, questo generatore di basi sinfoniche.

Condivido il senso dell’articolo: mp3 ha aperto una strada che le case discografiche hanno duramente contrastato ma la musica prenderà nuove forme e pieghe e con l’evoluzione del web anche modi di produrre radicalmente diversi.

Un bando dalla Mediatech

Immagine_1La Mediateca americana che è nata sul modello di quella di Desenzano mi chiede di scrivere assieme un progetto per partecipare a un possibile finanziamento: come gli dico che la genialità locale ha chiuso proprio la mediateca?

Forse potrei trovare qualcun altro con cui fare un progetto congiunto, in fondo il titolo è "Innovation in participatory learning": con la Scuola di Musica? con Liddy? con il Cefriel?

Magari dalla mia bloggosfera mi arriva qualche idea o suggerimento: intanto prendo tempo.

Retropensieri

Non sono buone notizie quelle che giungono  sulla crisi nel Caucaso ed è una preoccupante escalation di messaggi minacciosi e rivendicazioni territoriali che ricordano le politiche nazionalistiche del secolo scorso.

Certo che il ruolo degli Stati Uniti nella crisi mi sembra ambiguo e a voler fare retropensieri c’è da associare la situazione alla stagione preelettorale in cui i falchi americani soffiano sul fuoco per dimostrare che serve un presidente che sia un capo militare per tenere testa ai Russi e che quindi Obama non è l’uomo giusto.

Spero tanto che sia l’Europa a giocare il ruolo decisivo perchè temo che fino a novembre negli USA prevarranno gli interessi elettorali rispetto a quelli della pace e potrebbero essere in antitesi gli uni rispetto  agli altri.

Pressknodel 2 ovvero il knodelparty

Press_1A pranzo non c’erano solo pressknodel ma altre due varianti: oltre ai primi c’erano anche dei fastenknodel (canederli di magro) e dei lebenknodel (canederli di fegato).

I fastenknodel, tipici della quaresima per la loro assenza di carne o altro accompagnavano dei finferli in umido, è infatti loro ruolo accompagnare cibi saporiti.

I lebenknodel, rigorosamente in brodo per scaldare per bene lo stomaco.

I pressknodel erano ottimi (ho perso il conto di quanti ne ho mangiati) sul letto di verdura fresca e kraut-salat su cui ho anche deposto gli altri a fare il tris per confrontare meglio.

Press_2