
Mi ero fissato con l’idea di recuperare due vecchi iMac che la Scuola ha ricevuto in dono: detesto il consumismo informaatico e quelle macchine sono fantastiche per chi deve fare musica.
Lungo studio in rete delle versioni di software installabili, delle memorie, e degli aggiornamenti da fare al firmware, un po’ come fa Enrico con le radio, e poi l’inestimabile aiuto di Damiano che mi ha procurato vecchi moduli di memoria e una versione di mac os X 10.3
Ci avevo già lavorato a Sesto ma invano e anche al ritorno qui sembrava impossibile farcela per quello strano insieme di micro-incompatibilità che fanno saltare i nervi.
Poi oggi pomeriggio l’assalto finale: finalmente su un sito trovo il link giusto a una vecchia pagina Apple con il Firmware da aggiornare e una sequenza di tasti da premere all’avvio per resettare il sistema e da quel momento è stata una lunga catena di "successi".
10 ore di lavoro ma ora i due mac funzionano perfettamente (solo Skype si pianta ma probabilmente perchè non sono riuscito a mettere più di 160 Mb di memoria) funzionano i software musicali che servono ovviamente a Scuola, e i monitor sono belli luminosi e con una qualità eccellente.
In fondo è lo spirito di quella vecchia idea che lanciammo tanti anni fa, "Riciclomputer": ci sono macchine che non vanno più bene a qualcuno ma che possono, con poche messe a punto, andare perfettamente per qualcun altro, se poi è una scuola, basterebbe un browser e una scheda audio.