Patentino per tenere un cane?

Leggo sul sito della ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali) un deciso comunicato contro l’ipotesi che il sottosegretario Martini sta esaminando e che prevede l’introduzione di un corso obbligatorio e di un patentino per chiunque voglia tenere un cane.

Come dice il comunicato " Simili proposte sono sintomo di un atteggiamento malato nei confronti
della relazione con gli animali, vista ormai come avulsa dalle
inclinazioni spontanee di cui siamo dotati proprio grazie al nostro
passato: avere un cane  è – o dovrebbe essere – la cosa più naturale
del mondo.
"

Concordo.

Altre possibili Juliette

Cani1Deviazione nel nostro viaggio verso Sesto con tappa in Valdastico sopra Vicenza per visitare un altro allevamento di Bernesi di una signora conosciuta al raduno di Valeggio e che è anche la Presidente del CABBI (Club Amatoriale del Bovaro del Bernese Italia).

Nadia Rizzatti di bernesi ne ha ben sei, quattro femmine e due maschi che  sono stati sempre intorno a noi a farsi coccolare, e abbiamo parlato della nostra esperienza con i due bernesi che abbiamo avuto e cosa ci aspettiamo da quello che arriverà.

Cani2
Abbiamo parlato a lungo dell’ istiocitosi maligna, la forma cancerogena che ha colpito Juliette e che è una forma tumorale tipica nella sua razza ma di cui ancora non è stato effettuato uno screening diffuso e una conseguente selezione.

Abbiamo anche annotato l’indirizzo di una signora che fa pet therapy con i bernesi e l’indirizzo di un altra signora che dovrebbe avere una cucciolata per fine agosto e che vuol dire che potrebbe arrivare da noi a metà novembre. Ci andremo di sicuro prima della scelta definitiva.

Maglioncino

Siamo arrivati a Sesto e l’aria è fresca, non c’è freddo ma quel tanto che ti fa rientrare a mettere un maglioncino.

Dicevano i bottegai a Marina che in queste tre settimane il tempo è sempre stato abbastanza piovoso e freddo e lo confermano anche le portulacche sul balcone che sembrano pulcini bagnati.

Vediamo se siamo riusciti a portare il sole.