Juliette 2?

Img_0130Sulla strada del ritorno dal trentino ho fatto tappa al lago di Tenno dove c’è un famoso allevamento di bernesi e ho chiacchierato un pò con la signora Vogel Tedeschi la proprietaria e allevatrice (anche autrice di un dotto libro sui bovari del bernese) che ha ben quattro femmine e una dovrebbe avere i cuccioli a fine agosto.

Che sia la mamma della prossima "Juliette"?

Img_0132
Vedremo, intanto ho voluto conoscere l’allevatrice e rendermi conto dell’atmosfera e devo dire che il vedere la madre e la "nonna" (e anche un’altra femmina di una precedente cucciolata) mi ha dato bene l’idea della struttura dei prossimi cuccioli e sono ben impressionato.

Sabato forse passiamo in un altro allevamento nel vicentino che promette altrettanto bene e poi vediamo, ci sono ancora due mesi di tempo per la nascita.

A spasso con mia mamma

Img_0110Oggi giornata interamente dedicata a mia mamma. Siamo andati a trovare le sue amiche in trentino come facciamo ogni anno e vederla a confronto con gli anziani della casa di riposo di Pinzolo dove siamo stati, lei sembrava una ragazzina nonostante i suoi 88 anni.

Il viaggio è stata un’occasione di racconti e di storie di famiglia ed è stupefacente come ricordi con lucidità eventi e persone e dettagli anche miei che la mia memoria ha tralasciato.

E poi non si finisce mai di imparare, ci sono riflessioni e saggezze che emergono dal racconto che ancora stupiscono.

Img_0124
Al di là delle parole guardo beato l’abbraccio con la sua amica Resi, 95 anni ma ancora ben in gamba, e in quell’abbraccio che si ripete da 70 anni c’è il senso vissuto della parola amicizia.