Serendipity

MarieCercavo il biglietto con l’indirizzo di un Bed & Breakfast per un amico che deve venirre sul Gardse rovistavo nella cassetta dei bigliettini e come se volesse farsi notare ecco il vecchio biglietto da visita di Mariella Morbidelli che se ne stava in silenzio da più di dieci anni, dall’ultima conferenza di Cuccioli e Multimedialità.

Che fare: la chiamo? Sarà ancora viva? Il numero sarà ancora giusto? Cerco sul web e trovo "tracce di vita analogica", un corso qui, una conferenza là, sempre impegnata per l’ambiente, l’educazione dei bambini a un mondo migliore, la ribellione verso chi gira la testa.

Trovo una scheda di iscrizione a un corso in cui ha lasciato telefono (ancora quello) e cellulare e allora provo, chiamo casa prima e il cellulare poi: e se mi risponde un’altro che dico?

Lascio perdere, forse il bigliettino riapparso era un semplice caso e non un segnale (diciamo sempre così quando vogliamo mentirci sul fatto che la magia esiste).

E poi trovo una chiamata dopo il concerto e lascio un SMS che mi presenta e chiedo di Mariella, così se non c’è più mi avvertiranno e invece stamattina ecco altre due chiamate e finalmente ci parliamo: è sempre lei, è sempre grintosa e piena di attività.

Rapido aggiornamento su figli e nipoti (è già nonna) e la promessa di un incontro per raccontarci dieci anni di vita.

Le voglio molto bene: mi ha ricordato che ci sono insegnanti straordinari come lei, mi ha fatto conoscere persone fantastiche, Pierre Levy, Katia Bellillo, Aline Routilly, e soprattutto mi ha fatto entrare nella Banca del Tempo quando nessuno sapeva cosa fosse e mi ha spiegato la teoria dell’Albero dei Saperi che è diventata parte profonda delle cose in cui credo ed è venuta a insegnarlo per due volte a Cuccioli e Multimedialità e mi sembra che sia in linea diretta con Scratch e il lavoro che Liddy fa dall’altra parte del mondo.

Quante cose tutte in un colpo! Adesso sto partendo per Bruxelles e dovrei fare il serio Advisor e leggere i documenti preparatori e fare già la faccia di circostanza ma questo abbraccio telefonico mi ha messo proprio di buon umore e non riesco a togliermi un sorriso ebete e beato che ho in faccia: si vedrà?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *