Foto in RAW

Da quando ho la Nikon utilizzo il formato RAW per le immagini che, in pratica significa trasferirle al computer senza alterazioni o compressioni, per similitutdine potremmo dire che sono una spece di "negativo" o copia esatta dei pixel registrati dal CCD.

Ho appena verificato il vantaggio di questo modo di operare: dato il nuovo "motore" di gestione dei formati RAW che c’è in Aperture, ora ho maggiori possibilità di migliorare i miei scatti e anche già nelle pre-view le immagini sono più brillanti e nitide.

E’ come se avessi ripreso i negativi e grazie a un sistema di sviluppo migliore, avessi ottenuto stampe più nitide: RAW forever!

Fring su iPhone

Ho messo Fring sull ‘Phone e pare funzionare. E’ un software che consente di avere Skype, Twitter, MSN e Voip sul telefono (funziona anche su Nokia e altri) ed è interessante avere diversi modi di connessione in un solo applicativo.

Final Cut Express

Approfitto del periodo estivo per studiare un po’ meglio le procedure di montaggio video e mi sono preso Final Cut Express, la versione "base" della suite Apple (199 Euro).

Di primo impatto è come passare dall’abitacolo di una Uno (iMovie) a quello di una BMW (Final Cut) e mi pare ci siano tutte le funzioni più avanzate per tagliare e montare in sincronismo sia audio che video in HD.

Per ora una scoperta antipatica: non mi legge i files dei progetti iMovie, una noticina dice che legge solo quelli della versione 1 mentre per la versione iMovie 08 dice che non può importare audio, titoli e movimenti delle immagini, in pratica inutile. Ci studierò su.

Aperture 2

Ho comperato l’aggiornamento alla versione 2 di Aperture e mi sembra che ci siano molte funzioni che valgono i 99 euro dell’aggiornamento: una migliore gestione della libreria immagini, molte funzioni di correzione dell’esposizione sia nelle alte luci che nei neri, funzioni di de-vignette e un nuovo "motore" di gestione dei file RAW.

Avrò di che giocarci per un bel po’.