L’ottimismo di ieri è stato premiato: niente pioggia e bello spettacolo in un palcoscenico d’eccezione come il porto di Desenzano.
Su Flickr ho messo un estratto delle foto di scena e per magica coincidenza ho ricevuto da Alberto il link al suo ultimo lavoro: indovinate un pò "foto di scena dal film ‘5 euro’ ".
Le sue foto sono il racconto di quello che "c’è dietro" al film, cosa non si vede, le mie cercano di dire in sintesi cosa abbiamo visto; le foto di Alberto, con grande perizia e sensibilità, distillano la scena e con la forza drammatica del bianco-nero raccontano come una voce fuori campo, le mie con l’aiuto dei tagli di luce e di colore cercano di rendere la magia dell’atmosfera che sempre si crea in uno spettacolo teatrale con la gioia degli attori alla fine e del pubblico che si alza ad applaudire.

Non ero in posizione particolarmente felice, c’era molta gente e non potevo alzarmi per non disturbare chi mi stava dietro, ma sono molto soddisfatto della "fedeltà" della mia Nikon ‘tirata’ a 1600 ISO e con scatti a mano libera (una conferma per ora che il Parkinson non c’è) rende benissimo.
Devo ancora imparare bene a gestire gli scatti poi con Aperture e mi limito a qualche taglio o a qualche compensazione di esposizione ma sono sicuro che potrei cavarne fuori ancora qualcosa anche perchè le
immagini di partenza sono buone anche in condizioni di luce davvero precarie.
Ho anche provato a usare il bracketing automatico (tre scatti con sovra e sotto esposizione) ma vedo che la foto migliore è sempre quella con l’esposizione automatica diffusa.
