Non vedo un futuro per le fiere di security (così)

Il Clusit ha fatto davvero un bel lavoro a Infosecurity a Roma mettendo insieme un panel di interventi e workshop di buon livello ma il modello concettuale dell’evento con l’area espositiva, i talkshow degli sponsor, e i temi che necessariamente rimangono sul generico non credo abbia futuro, alla fine partecipano in molti ma sono soprattutto consulenti e system integrator, di clienti finali e di utilizzatori ce ne sono davvero pochi.

In piccolo si riproduce la cecità dello Smau che ha ignorato il bisogno di cambiare modello fino a scomparire e lo stesso rischiano le cosietà che campano organizzando convegni.

Forse sarebbe meglio che ne organizzassero qualcuno di meno e andassero in giro a studiare possibili alternative, a Govcert in Olanda per esempio o a StateOfTheNet a Udine.

Capsula

Ieri è arrivata la Time Capsule che stavo aspettando: è un disco da 1 Terabyte (1000 giga) che si collega alla rete via cavo o via wi-fi per fare il backup automatico dei dischi dei computer di casa, mac o pc windows che siano.

L’ho scelta come perfetto sistema integrato con Time Machine, il software di backup incluso nel nuovo sistema operativo mac.

Qualche intoppo all’avvio, forse perchè al rientro da Roma ero abbastanza "cotto" e non mi rendevo conto di dover cambiare l’indirizzo di rete della mia macchina dalla quale modificare la configurazione iniziale dell’oggetto ma poi tutto è filato liscio.

Adesso ho attivato i backup di tre macchine in simultanea (iMac via ethernet, il mio mac e quello di Marina via wi-fi), e tutto gira anche se mi pare più lento di quanto mi aspettassi ma si sa, la velocità è un concetto relativo.

Saggezza Partenopea: consumare il tempo

E’ sempre un grande piacere parlare con Luigi Ingenito, il papà di Enrico, ascoltare quel suo linguaggio forbito, le parole lente e precise che cadono consapevoli di non essere uscite a caso.

La nostra lunga chiacchierata dell’altra sera è iniziata con una sua affermazione simile a un Koan su cui i monaci dovevano meditare per mesi o per anni a venire:

"Tu devi impegnare il tempo  perchè se non lo consumi tu, è lui a consumare te. Nel primo caso non ti raggiunge e non invecchi, nel secondo, piano piano ti annienta."