Pippotrone

Jacques mi ha mandato un utile strumento per poter parlare in quelle riunioni in cui si è costretti a partecipare e non si può stare zitti ma non conta assolutamente cosa vogliate dire e soprattutto chi vi ascolta non ha grande voglia di staccare gli occhi dal videogioco sul cellulare.

Ecco quindi il "Pippotrone" un semplice generatore semantico che potete tenere sotto gli occhi e costruire le frasi leggendo a caso da una riga all’altra rispettando l’ordine delle colonne: un effettone che farà dondolare di assenso il capo di chi presiede la riunione.

Immagine_5

Una di quelle cose da non fare …

IphoneCapita che un sabato mattina, nonostante tu abbia deciso di dedicarlo a scrivere l’articolo per Nova, assecondi una proposta apparentemente "innocua": "Dammi una mano a sistemare l’armadio delle macchine fotografiche …"

Così scopri (ma certo! che stupido!) che possiedi un flash professionale Metz che non usi da almeno 5 anni e non ti ricordi più come funziona e lo provi subito sulla Nikon … ma in casa non abbiamo più batterie a mini-stilo? Azione: devo rimettermi a studiare i principi di funzionamento del flash, ma non oggi devo scrivere l’articolo.

E così ti ritrovi tra le mani la telecamera VHS che non tocchi da tre anni e provi innanzitutto a vedere se si accende, se l’audio è OK e riprovi con una vecchia cassetta di 14 anni fa con Steve Ocko che insegna a fare i robot a Cuccioli e Multimedialità (guardo e sorrido con orgoglio di quello che ho fatto).

E poi una vecchia cassetta con i Colm a Sesto, Chiara piccola e seria, Stefan allegro e lontano ancora dalla tragedia, Piero che si tuffa nella neve e Chagall (il bernese maschio che c’era prima di Juliette) che lo vuole "salvare" e Giulio che ride di gusto con quella risata che non ha mai perso.

Già, Giulio… ma io ho il film intero della sua nascita… ripesco ed eccole le tre cassette, dal pancione di Marina, all’ingresso in ospedale, al tu-tum, tum.tum, del monitoraggio alle feste e alla gioia di quella Pasqua del 1989 con Piero vestito a festa che non molla l’abbraccio con la mamma.

Ma come faccio a riversare da analogico in digitale? Cerca con Google … convertitori s-VHS/firewire, sì ci sono anche se carucci, magari potrei farmelo prestare giusto per il tempo di convertire le cassette.
Azione: trovare un convertitore analogico digitale, ma non oggi, devo scrivere l’articolo.

Rimetto via tutto, sì però aspetta che faccio anche un po’ di ordine… sono le tre del pomeriggio e non ho scritto ancora una riga.

Riflessioni a scatti

Le belle parole di Alberto sulle mie foto (un complimento da un fotografo è sempre un complimento speciale, come quelli di Massimo su Flickr) mi porta a riflettere sul significato di quelle immagini e di come sia cambiato negli ultimi tempi il mio modo di fotografare.

Non è facile nemmeno per me capirlo ma ci provo.

Continue reading “Riflessioni a scatti”