Un sacco di buona musica

Finalmete ho sistemato tutti i brani che Jacques mi ha fatt conoscere a Collioure. Lui aveva aperto un ristorante con musica jazz in rue du Louvre dopo aver ceduto l’azienda ma gli affari non andavano bene e il ristorate lo ha chiuso ma la passione del jazz no, quella è rimasta.

E così ho scoperto musicisti come Manu Dibango, Henri Texier, Les Rita Mitsouko, Superbass, Patricia Barber, Jan Garbarek, Bobby Timmons, Manu Katchè, Antoine Hervé, Claude Bolling. Ma poi mi ha fatto anche ascoltare degli album di gente di cui già avevo qualcosa come Dave, Brubeck, Charlie Haden, Dave Holland

Musica perfetta per leggere e lavoricchiare, che porta con se il profumo dei sigari di Jacques, la luce del mediterraneo, il vino di Banyuls e i quadri fauves di Collioure.

Ratti Rossi

RattiI libri di Qiu Xiaolong mi sono piaciuti sempre tutti: polizieschi ambientati nella cina attuale con il misto di vecchio e nuovo, di capitalismo e corruzione, di poesia e di evanescenza.

Questo ultimo "Ratti Rossi" non fa eccezione e in un giorno, complice la pace sestese, l’ho letto compiaciuto della sottigliezza dei "non detti"  che fanno molto orientale.

Il finale ha lasciato perplessa Marina che lo aveva letto prima di me ma io lo trovo perfettamente in linea con l’intera storia… a voi il parere.