Due lezioni sull’ iPhone

Dal maestro ho imparato un paio di cose interessanti sull’ iPhone: la prima è che quando dicevo che schiacciavo i tasti del telefono con l’orecchio è perchè tenevo il telefono troppo lontano dall’orecchio. L’ iPhone ha un sensore (credo di luminosità) che blocca automaticamente la tastiera quando lo appoggi all’orecchio.

Ho buttato il "cofano" di gomma e la pellicina salvaschermo: il maestro mi ha fatto notare che è come avere un bel divano e tenerci sopra il cellophane come fanno alcuni e poi il vetro dell ‘Phone dovrebbe essere particolarmente duro.

E’ vero che è più pratico senza catafalchi però un graffietto sullo schermo me lo sono ritrovato: devo essere più forte dello zaffiro!

Ancora in fermento ma poi…

Domani e dopo devo andare a Milano per riunioni (Comitato di Certificazione del TUV e Assemblea del CLUSIT) poi venerdì la replica dello spettacolo di Giulio e poi finalmente, dopo più di un mese vado a Sesto per qualche giorno.

Non vedo l’ora.

Segni d’estate

Oggi è la prima giornata calda che comincio a gurstare, l’umidità delle piogge passate rende l’aria un po’ attaccaticcia me se fingi di essere a New Orleans non è male.

Stamattina sono venuti a togliere il telo della piscina e a pulirla a fondo e anche l’immagine della vascona azzurra sull’erba (da tagliare accidenti!) fa sentire l’incipiente estate.

Due giorni in apnea per un DVD

Ho passato gli ultimi due giorni in full immersion per preparare un DVD con le scene principali dello spettacolo.

Il tutto è partito dal fatto che il "campione" che avevo fatto per presentare l’idea è ora troppo "brutto" rispetto a quello che siamo riusciti a fare e volevo provare poi a usare iMOvie nuovo e iDVD dopo le esperienze con il filmato delle Zincherie.

Niente da dire, è un lavoro lungo e delicato se si vogliono fare le cose per bene e io ho 10 cassette video DV con le riprese dei due spettacoli, due registrazioni separate per l’audio e la preparazione ha richiesto non poco tempo.

E’ abbastanza semplice la cattura delle immagini perchè iMovie pilota diettamente la telecamera e una volta inseriti gli spezzoni è possibile poi scartare tutto il materiale che non si usa per evitare sprechi di spazio considerevoli.

Ho anche risolto la trasformazione delle slides di Keynote in filmato (basta dire nelle opzioni "avanzamento automatico) e poi il filmato si importa direttamente.

In iMovie funziona bene la giunzione degli spezzoni video (a livello di singolo fotogramma), è solo un pò scomodo il fato di non avere due tracce separate A e B quando ci sono da mixare due scene e avere una visione ben distinta delle tracce audio.

Con un po’ di pratica ormai vado spedito.

Trovo assurdo invece iDVD nuovo che non consenta  di mettere i capitoli al filmato e neppure iMovie lo fa con il risultato che la Apple mette a disposizione degli utenti di iLife 08 la versione precedente di iMovie (iMovieHD) per farlo: mi pare una cosa un pochino contorta ma l’alternativa che sto provando è quella di usare GarageBand per mettere i marcatori di capitolo ma con il rischio di avere una minore qualità video perchè comunque il file viene ricodificato e di certo si perde qualcosa.

Adesso sto producendo il DVD con il passaggio in GarageBand e poi ne farò uno usando iMovieHD e domani vedremo di confrontare i due risultati.