Sono indaffarato è vero, ma come si fa a dire di no? Lunedì sera alla Scala c’è un concerto diretto da Gustavo Dudamel con la Filarmonica della Scala che esegue i Chichester Psalm di Bernstein e la prima sinfonia di Mahler.
Gli Amici della Musica di Desenzano hanno organizzato un pullman e Marina e le sue "Stonate" ci vanno e quindi anche io mi aggrego: lavorerò di più qualche altro giorno
I Chichester Psalm sono meravigliosi, un po’ sentimentali qua e à, ma è un sentimentalismo che mi piace. Del resto Bernstein era una Vergine come me e vorrà pur dire qualcosa. La prima di Mahler è molto complessa. Però Dudamel, che ha già dato prova di sè nella V, potrebbe cavarsela bene prendendola di petto con una bella baldanza giovanile, e se non è giovane lui! La parte più difficile da eseguire, per me, è il terzo tempo, vero cuore della composizione, una marcia funebre piuttosto lugubra basata sul tema di “Fra Martino campanaro” suonato in minore. L’orchestrazione di Mahler mette perfettamente in evidenza il carattere grottesco e tragico del brano. Però, da quest’atmosfera, Mahler improvvisamente scivola nella parodia quando entra la banda con i piatti e la grancassa suonati dallo stesso suonatore. Questo è un passaggio quasi impossibile da realizzare bene non dal punto di vista tecnico ma emotivo e psicologico. Si sa che questo passaggio dal tragico alla parodia nasce probabilmente da un fatto reale della biografia di Mahler, tanto che questo tipo di passaggio, diventa tipico in tutto Mahler. Successivamente il movimento prosegue con un momento dolcissimo con la citazione di uno dei lied della raccola dei “Lieder eines fahrenden Gesellen”. Non è semplice quindi tenere insieme un movimento che ha così tanti aspetti contrastanti. Ci vuole un bel cuore e una bella anima. Ma Dudamel credo non abbia paura di gettarsi in quel vortice. Io non ci sarò, del resto in settimana sono già per concerti quattro volte, di cui due a sentire il pianista Ramin Bahrami in un tutto Bach.
… Guglielmo, mi fai sapere com’è andato Baharami? Sono molto curiosa.
Quanto a Dudamel, utinam…