Uno in trio

Venerdì sera c’è la presentazione della ristrutturazione del Duomo di Desenzano e hanno chiesti alla Scuola di Musica di accompagnare la serata con qualche brano di musica appropriata.

Alberto e Milena mi hanno chiesto e ho accettato subito: suoneremo in trio una sonata di Dell’Abaco e tre movimenti della prima sonata per flauto clavicembalo e violoncello di Bach.

Che bello vedere sui manifesti "Con la partecipazione dei ‘Solisti della Scuola Mozart’ " ed esserci. Mi metterò il vestito bello.

Un Berlusconi pacato

Ascoltavo Berlusconi stamattina a Radio Anch’io e l’ho trovato pacato e convincente, per nulla arrogante: non sono contento che abbia vinto è ovvio ma se il tono e lo stile fosse questo staremmo davvero diventando più normali di prima.

Oggi addirittura mi ha telefonato una mia ex fidanzata di gioventù dalla Germania per chiedermi come è possibile che gli italiani lo abbiamo votato e io ho risposto che siamo un paese sensazionale in cui vota l’80% dei cittadini e che se scelgono così  è perchè ritengono la sua proposta più convincente, può non piacerci ma è la forza della democrazia.

Rastrelli

Oggi la mia maestra di violoncello mi ha parlato di questo quartetto russo-tedesco, i Rastrelli (non c’entra il giardinaggio c’entra un architetto italiano diventato famoso alla corte dello zar, tale Bartolomeo Rastrelli e dato che 3 dei componenti del quartetto vengono da SanPietroburgo che Rastrelli di fatto disegnò 300 anni fa, ne stanno tramandando il nome), ne ho visto il video su YouTube (il "Blue Rondo a la Turk" di Dave Brubeck)e ho subito comperato un CD su iTunes (grazie a Lorenzo e Lucia).