Un pò più normali di prima

Io non mi scandalizzo del voto alla Lega che essendo un voto di protesta, esprime uno stato d’animo diffuso di malcontento che si riconosce in slogan facili e qualunquistici: basta tasse, fuori i terroni dal nord, non se ne può più degli extracomunitari e così via.

Sono contento che ci sia una coalizione che ha i numeri per governare (avrei preferito l’altra ma era utopico che accadesse) e una minore frammentazione dello scenario politico complessivo.

Temo che per il PDL sia una vittoria con qualche problemuccio (il peso della Lega non può far felice AN) e comunque devono gestire una situazione economica non proprio florida.

Mi sarebbe piaciuto qualche senatore in più al PD, non tanto per rischiare lo stallo quanto perchè ci sia il segno che non c’è solo l’Italia incazzata e che protesta, c’è anche chi la pensa in modo diverso e mi preoccupa il fatto che il tradizionale spostamento a sinistra della camera rispetto al senato non ci sia: che i giovani siano conservatori non lo ritengo un buon segno.

Sono contento che Bertinotti si sia dimesso e che la destra non abbia il quorum e che Veltroni abbia telefonato a Berlusconi riconoscendone la vittoria: mi sembrano atteggiamenti normali in un paese serio.

Voti a Desenzano

Sono passato al Circolino per vedere i dati locali e per commentarli con chi dal numero della sezione elettorale è in grado di risalire al ceto sociale prevalente, alle età, alle caratteristiche medie dell’elettorato.

La sintesi che ne traggo è che:

1-La Lega raddoppia i suoi voti e torna ai dati di un decennio fa. Significativo il fatto che prende molto del voto giovanile togliendolo alla destra estrema

2-Rifondazione dimezza i suoi voti e si riduce a un modesto 2,4%. Devo dire che a livello locale non si era vista una grande campagna e credo siano i più penalizzati dalla sfiducia.

3-Il PD ha un risultato discreto (avanza rispetto al 2006 al senato ed è stabile alla camera il che mi fa pensare che il voto giovanile non lo hanno preso ma comunque la fusione DS-Margherita è avvenuta senza perdite.

4-La destra ha un risultato modesto (1,7 al senato e 2,2 alla camera), data la storia desenzanese pensavo potesse raccogliere di più

5-Ferrara è inesistente o quasi (0,5%) e sono proprio contento

Auguri a Irene

La mia nipotiglia (una nipote che è quasi una figlia) Irene compie oggi 24 anni e sono appena stato a festeggiare il compleanno con il parentado stretto.

Un’età magnifica, non c’è che dire!

Quando mi ci metto…

Quando mi metto a cercare di capire cose nuove so che mi complicherò la vita ma la curiosità è più forte della saggezza e soprattutto la mia componente mediterranea è più forte di quella austro-ungarica per cui anzichè fare le cose in modo ordinato e lineare le faccio in modo caotico e parallelo.

Continue reading “Quando mi ci metto…”