Ho passato tutta la giornata di ieri al montaggio video dello spot di cui ho fatto sceneggiatura e regia.
Dodici ore secche con il montatore ma ho imparato molto e sono particolarmente soddisfatto del risultato: spero solo che il cliente accetti il mio suggerimento di pubblicare lo spot anche su YouTube in modo da potervelo mostrare.
E’ vero che due giorni di lavoro di due persone al montaggio sembrano un’enormità ma credo che invece sia stupefacente quello che siamo riusciti a fare in termini di sincronizzazione tra immagini e musica, "tagli" e incroci di immagini, correzioni di cromia e quant’altro: il tutto in uno studio che potrebbe essere benissimo uno studio domestico di un dilettante appassionato.
E’ lo stesso processo che vediamo con la fotografia o con la musica, l’utilizzo della digitalizzazione sta cambiando completamente il processo produttivo e consente risultati di qualità eccellente anche con budget modesti.
Certo esiste una differenza tra una telecamera professionale e una digicam ma il differenziale di qualità/prezzo non è così rilevante.
Anche per i software di video editing (abbiamo lavorato con Adobe Premiere) è sorprendente il progresso e, in fondo la differenza tra iMovie (gratuito sul mio Mac) e un sistema professionale esiste ma non è così significativo e comunque il differenziale di prezzo (1000 euro per Premiere o per final cut) sono giustificati dalle funzioni indispensabili da chi ne fa un utilizzo professionale e non mi pare un costo esorbitante.
Ho ancora nel cassetto il vcchio mixer video che usavo con l’Amiga per fare i video per Siosistemi (ho in archivio un vecchio "telegiornale" fatto a un meeting aziendale e uno spot per uno dei primi SMAU che prima o poi riverserò in digitale per non perderli) e trovo fantastico quello che si fa oggi con qualunque portatile di buona potenza.
Ho accettato questo impegno perchè sapevo di imparare molte cose e ora ne ho la riprova, non nascondo che mi piacerebbe adesso provare a giocarci un pò di più, magari per sistemare vecchi video o per portare in digitale molti dei vecchi video che ho in cassetta, un pò come ho fatto con la musica o le foto.
Mi sa che dovrei "ritirarmi" a Sesto per un paio di mesi e poi come la mettiamo con il violoncello?