Ho incontrato oggi, dopo averne sentito parlare 14 anni fa, Reinier Van Kleij: chi è? È lo studente olandese che spiegò a Grauso cos’era il web e che diede il via all’Unione Sarda on-line e a VOL. Con Zanarini del CRS4, Van Kleij è un pezzo di storia del web in Italia che, non tutti sanno è nato in Sardegna, almeno nelle sue prime applicazioni commerciali.
Avevo “scoperto” la storia grazie a Remo Tabanelli (genio e sregolatezza fatta persona e cognato di Zanarini) e alla prima edizione di Cuccioli e Multimedialità invitai uno studente del Liceo (Virgilio?) di Cagliari che con il CRS4 aveva iniziato a usare il web per la didattica.
All’incontro c’era anche Massimo Mereu (ciao, come sta Enrico Ingenito? Salutamelo, ci conosciamo dai tempi di tin.it con Michele Bianco e gli altri). Che mondo piccolo!
Con Reinier abbiamo legato i fili che da 14 anni attendevano di essere annodati e abbiamo anche scoperto una comune passione viscerale per la musica (ma tu a quanto campioni sull’iPod? A 192. No, io a 320) e abbiamo verificato le rispettive conoscenze a Bruxelles e ad Amsterdam.
Mi sembrava l’incontro di due vecchi marinai le cui rotte non si sono mai incrociate ma le cui storie dell’uno e dell’altro si sono narrate spesso nelle bettole dei porti della rete e uno di questi bar era Chez Loulou.
Chissà, magari un giorno ci imbarcheremo sullo stesso scooner per fare un trasporto di legname da Brest a Maracaibo come raccontano le splendide storie di Maqroll il Gabbiere.
Great Gigi! Porta i miei saluti a Massimo e a tutti i ragazzi dell’Isola del Web!
🙂