Grande suggerimento quello che mi ha dato Damiano di portare un "inverter" che collegato all’uscita accendisigari dell’auto converte il 12 volt in 220 e permette di ricaricaricare le batterie delle macchine foto, degli ipod, dei telefonini (usati come macchina foto da qualcuno). L’ho trovato da Euronics a 40 Euro.
Salviette preumidificate (quelle per i bebè) sono state il nostro oggetto da toilette mattutina e seervono in confezione grande perchè se ne fa comunque largo uso. Non bisogna dimenticare un accendino perchè per non lasciare immondizia in giro, le salviette e i fazzolettini di carta vengono sempre bruciati.
Lampade da testa (quelle che usano anche gli scalatori, ottime quelle a led che fanno un sacco di luce e consumano poco) indispensabili per vederci mentre si cena e avere le mani libere per poter mangiare, ma anche per leggere prima di addormentarsi.

Sacco a pelo di buona qualità (leggero e che ripari bene dal freddo della notte), importante che abbia il cappuccio per proteggere in caso di vento o di folate di sabbia. Dopo le prime notti di adattamento si dorme sempre fuori dalla tenda ed è una goduria con il soffitto di stelle e il chiarore che ti sveglia al mattino.
A proposito di sacco a pelo, guardare bene l’etichetta e non fare come ho fatto io che ho guardato il peso (800 grammi) la resistenza al freddo (-6) ma non ho visto che era un modello "lady" e quindi ci stavo un pò stretto e soprattutto non ho visto che lo spazio per le gambe era minimo (tipo mummia) per cui mi sentivo un pò incastrato nei movimenti.





