C’è una bella pace oggi qui attorno, Marina ha appena accompagnato Piero allo stage di Tai Chi e Giulio dalla sua fidanzata. Juliette è qui accoccolata (non è in gran forma in questi giorni e un pò mi preoccupa) e scrivo mentre ascolto della bella musica (Rachmaninov) e il pensiero va agli amici, alle cose che ho fatto e a quelle che devo fare, senza soffermarsi.
Leggo la massima di oggi di "Giorno per Giorno" di Daisaku Ikeda che mi sembra appropriata:
"La vita possiede la capacità, come le fiamme che tendono verso il cielo, di trasformare la sofferenza e il dolore in energia necessaria per la creazione di valore, in luce che illumini l’oscurità.
Come il vento che attraversa vasti spazi liberi, la vita ha il potere di sradicare gli ostacoli e le difficoltà. Come l’acqua corrente essa può togliere ogni impurità.
La vita, come la terra che sostiene la vegetazione, ci protegge con la sua forza compassionevole."
Anche a Udine mi hanno chiesto se sono Buddista e, pur ritenendolo un bel complimento, mi domando cosa posso aver fatto o detto per darlo a intendere. Enrico sicuramente sorride dato che lui lo dice spesso, ma io non so cosa voglia dire e non faccio nulla per rafforzare l’idea o per rifuggirla, a parte la mia ritrosia di fronte alle etichette.
Il testo di Ikeda mi pare poetico e profondo senza bisogno di altre categorie ed esprime bene il senso che aleggia in questo pomeriggio di domenica che era iniziata stamattina con la bellissima frase di Mafe che ho letto mentre preparavo il caffè per Marina.
La larghezza della vita, il calore degli amici che stanno lavorando, o che stanno viaggiando per venirmi a trovare dall’altro capo del mondo, il futuro che vedo nelle risate dei miei figli oggi a tavola sono tutti aspetti del medesimo stupore che mi prende quando mi guardo intorno senza cercare alcunchè.
Anche il cielo che stamattina era grigio ora è azzurro e splende il sole.
Bella la massima di oggi, bello anche il blog sempre utile per fare delle riflessioni. Anch’io e una mia cara amica ne abbiamo creato uno, se vuoi darci una “sbirciatina” l’indirizzo è http://www.alerika.wordpress.com
Un tuo parere ci farebbe piacere anche perchè siamo solo all’inizio e dobbiamo imparare ancora tante cose. E’ molto più semplice del tuo, ma lo stiamo portando avanti con passione. Un saluto e complimenti.
Alessandra