Grazie a Alberto che mi ha mandato questo link a un video amatoriale sulla traversata del deserto del Tadrart: è un pò quello che mi aspetto con quel "clima" d’avventura come con Liddy nell’outback a trovare le incisioni rupestri. Non pensavo di portarmi la telecamera ma forse ne vale la pena, poi quando le batterie finiranno… finirà il racconto. (anche in questo filmato alla fine ci hanno messo le foto)
Si replica al CEFRIEL
Con una Skypata con Alfonso ho rivisto gli ultimi dettagli e abbiamo dato il via: il 13 marzo alle 16,30 lo show dei Beatles si replica al CEFRIEL.
La locandina (si fa per dire) dice Innotalk: Gigi Tagliapietra, "Il Talento nell’Innovazione" e dato che la platea sarà tutta di giovani e ricercatori penso che sarà stimolante anche per me. E’ vero che a parlare di "storia", di 1964, di 1967, di Sergent Pepper, molti non sapranno a cosa mi riferisco ma è proprio questo che mi intriga: non ho nessuna pretesa di parlare di innovazione a chi la fa per mestiere o chi ce l’ha nelle cellule per età anagrafica, ma di certo una "lezione" di storia non può che fare bene per scoprire che non siamo soli a voler cambiare il mondo.
Da Melbourne al deserto
Ultimo chat via Skype con Liddy che sta partendo da Melbourne per venire qui: una breve tappa e poi andiamo assieme nel Tadrart il deserto a sud dell’ Algeria.
Ne so poco o nulla e le ricerche sul web mi danno informazioni approssimative.
Meglio così, partiremo senza pregiudizi.
L’intelligenza liquida ribolle
Nel suo intervento a SOTN il prof. Rullani aveva spiegato la differenza tra "Intelligenza tecnica" propria dei prodotti di massa e "intelligenza liquida" che caratterizza le persone, la cultura, le relazioni.
Storie
Passeggiando con Gaspar Torriero verso il ristorante, gli chiedevo se il suo nome, che avevo sentito pronunciare in modi diversi, fosse Gàspar, come il nostro Gaspare ma senza la a finale, o Gaspàr con l’accento sulla seconda a, alla francese, magari con una leggera r gutturale.