Piccoli privilegi

Abitare a pochi chilometri dal confine ha i suoi piccoli vantaggi: fare la spesa in Austria è spesso più conveniente che da questa parte del confine e la benzina costa un pò meno.

Ieri mi è arrivata una lettera della provincia che dice che per i residenti c’è uno sconto sui carburanti (si vede che i benzinai si erano lamentati del poco business che facevano) attivando una semplice procedura.

Stamattina nel ritirare la carta di identità ho attivato la procedura: semplice ed efficiente. Con la tessera sanitaria che funge anche da codice fiscale hanno immesso i dati della mia auto a computer e mi hanno dato un pin. Sono andato a fare rifornimento, peccato che lo avessi già fatto nel venire su, e ci stavano solo 36 euro di gasolio.

Strisciata la tessera sanitaria, digitato il pin, il pos ha emesso la ricevuta di sconto: 2 euro su 36, mi bevo un caffè alla salute della regione.

La sola stranezza è che a Sesto lo sconto (60% del differenziale di prezzo con l’Austria) è inferiore a quelloo di San Candido (95%) e il benzinaio mi ha detto che hanno già chiesto la rettifica, vedremo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *