Blog spam

Ho trovato un paio di commenti, che ho subito cancellato, in cui il commentatore aveva dato il link di un blog che non c’entra affatto, tanto che il povero blogger ha un bel messaggio che dice "Se sei arrivato qui da un commento, guarda che io non c’entro, è qualcuno che mette il mio indirizzo senza che io lo sappia".

Non capisco cosa ci trovi di divertenete lo spammatore e certo che la malcapitata vittima avrà perso non poco tempo per spiegare a tutti gli ignari visitatori che lui non c’entra.

Si potrebbe ovviamente limitare i commenti ma così si fa hakiri e preferisco il rischio della libertà alla noia dell’iper-controllo o si potrebbe scrivere alla mail che ha lasciato ma dubito che sia quella legittima per cui cancello e basta.

Phishing: Safari se n’è accorto

Picture_1Stavo verificando una mail di phishing che mi sembrava fatta abbastanza bene (indirizzo sulla mail apparentemente legittimo che diventa un sospetto .info quando parte il browser, nessun errore di grammatica, solo un’imperfezione a fine messagio) salvo il fatto che io non ho alcun conto con questa banca.

Cliccando sul link ho notato che Safari si accorge che il sito è falso e mette un bel display giallo "Tentivo di truffa". Come faccia non lo so ma mi pare interessante.

Picture_2
Con Firefox invece il sito viene presentato come legittimo e dato che è una copia integrale, immagino, del sito vero della banca, sembra davvero quello buono, a parte catturare login e password.

Queste carogne diventano sempre più bravi e bisogna proprio stare attenti. Come accorgersi che è una truffa? Partendo dall’assunto che mai una banca ti scriverà chiedendoti di reimmettere i tuoi dati.

Salone polifunzionale

Fanfara_1 Il suo vero nome è Tennis Halle ma con l’occasione del concerto degli Alpini e dato che il palazzo dei congressi è occupato da un congresso di ortopedici, eccola trasformata nel "Centro Polifunzionale di Sesto".

Una moquettona rossa, un palco, le sedie ben disposte e in effetti non solo il colpo d’occhio è soddisfacente ma anche l’acustica non è niente male.

Brava l’Amministrazione Comunale di Sesto a inventarsi gli spazi pur di non perdere occasione di ospitare e di promuovere il posto. Di certo avranno violato qualche norma (asl, antiincendio, sicurezza, 626, e chi più ne ha più ne metta) ma alla fine il senso pratico mi pare vincente.

Fanfara della Taurinense

Fanfara_6Ieri sera sono andato a sentire la fanfara della brigata alpina Taurinense che teneva un concerto in occasione del CaSTA, il campionato sciistico delle truppe alpine che termina oggi.

Il prgramma era un tantino banale, canti di montagna trascritti per ottoni e solo "La Montanara" aveva un’atmosfera particolare.

Io mi sono divertito a guardare tutti i piccoli gesti e cenni d’intesa tra direttore e strumentisti con quella complicità che mi viene da quando anch’io suono in un’orchestra per quanto minuscola.

Hanno scelto la foto per il Children Museum

Ho ricevuto una mail che mi ha fatto piacere:

Hi Gigi,

I am delighted to let you know that your submitted photo has been selected for inclusion in the newly released fourth edition of our Schmap Boston Guide:

Children’s Museum
http://www.schmap.com/boston/sights_southboston/p=20147/i=20147_6.jpg

Thanks so much for letting us include your photo – please enjoy the guide!

Best regards,

Emma Williams,
Managing Editor, Schmap Guides

Il fatto che abbiano incluso la mia foto con le altre 10 che illustrano il museo mi fa proprio piacere.

Ma che bel venerdì!

Ho fatto un pò di casino con le localizzazioni

Nella fretta di liberare spazio su disco (i giga non si bastano mai quando si usa il computer per fare tutto tranne che "computing") ho usato Delocalizer, un comodo utility che ti toglie dal sistema le lingue non utilizzate, dal kazako all’islandese.

Nella fretta ho cancellato anche l’italiano e adesso ho tutti i menu in inglese: è vero che ho liberato più di un giga ma potevo stare più attento. Poco male, al rientro reinstallo il sistema, aggiorno e poi disinstallo le lingue giuste.

La raccomandazione è quindi usatelo pure ma scegliete sia italian che it tra le opzioni.

Piccole grandi soddisfazioni

Mi è arrivato stamattina un messaggio di una signora che quattro anni fa aveva ricevuto in regalo da amici comuni una copia di Tommasone Cybercop e oggi che suo figlio ha cinque anni, e trova quel libro ancora utile me ne ringrazia.

A volte ci si domanda se "ne vale la pena" e presi dalla frenesia dei tempi se non abbiamo risposte immediate pensiamo di aver fatto cose inutili. Poi a distanza di anni, del tutto gratuita e inaspettata ecco la risposta: ne vale la pena, fosse anche per una persona sola a cui puoi dare una mano.

Chi ha figli mi capisce: ci domandiamo ogni giorno se facciamo bene o male, se facciamo ciò che è giusto e la risposta la avremo solo dopo molti anni.

Ho imparato che il cuore in questi casi non si sbaglia mai, basta imparare ad ascoltarlo.

Grazie a Francesca che mi ha illuminato la mattina.

Keynote non esporta

Ho trovato un baco sul nuovo Keynote: fa cose fantastiche con l’animazione e la sincronizzazione ma se poi si prova ad esportare il tutto in formato flash o quicktime, il sistema va in crash.

Aspettiamo l’aggiornamento e intanto uso il formato nativo.

Piccoli privilegi

Abitare a pochi chilometri dal confine ha i suoi piccoli vantaggi: fare la spesa in Austria è spesso più conveniente che da questa parte del confine e la benzina costa un pò meno.

Ieri mi è arrivata una lettera della provincia che dice che per i residenti c’è uno sconto sui carburanti (si vede che i benzinai si erano lamentati del poco business che facevano) attivando una semplice procedura.

Stamattina nel ritirare la carta di identità ho attivato la procedura: semplice ed efficiente. Con la tessera sanitaria che funge anche da codice fiscale hanno immesso i dati della mia auto a computer e mi hanno dato un pin. Sono andato a fare rifornimento, peccato che lo avessi già fatto nel venire su, e ci stavano solo 36 euro di gasolio.

Strisciata la tessera sanitaria, digitato il pin, il pos ha emesso la ricevuta di sconto: 2 euro su 36, mi bevo un caffè alla salute della regione.

La sola stranezza è che a Sesto lo sconto (60% del differenziale di prezzo con l’Austria) è inferiore a quelloo di San Candido (95%) e il benzinaio mi ha detto che hanno già chiesto la rettifica, vedremo.