Responso: eccellente

Sushi1Lo chef ha superato l’esame, il sushi era ottimo e direi anche più buono di quello che di solito mi capita di assaggiare in giro.

Alla fine ci hanno messo due ore, per la maggior parte spese a preparare il riso mente la preparazione delle alghe e l’arrotolamento è molto spettacolare ma in fondo non difficile.

Certo che prima del taglio sembrano delle zucchine passate di maturazione ma poi ogni rotella svela un disegno da caleidoscopio.

Sushi4In effetti hanno mescolato ingredienti inusuali nella cucina tipica giapponese come il tonno in scatola (quelli che si vedono con la parte superiore rossa sono con carne di cavallo), ma con tocchi di originalità, il cetriolo, piuttosto che la foglia di insalta, la salsa al cocco, il velo di wasabi solo per farsi sentire senza disturbare.

Sushi3Anche la componente "estetica" ha avuto la sua parte senza prendere il sopravvento sul gusto: la riprova è che in quattro ce li siamo spazzolati tutti.

Io ci avrei bevuto del buon vino bianco fresco ma lo chef ha imposto il tè per ripulire bene il palato e ho obbedito.

Comunque un bel bianco fresco i giapponesi se lo sognano!

Ancora sul Corriere

Sul Corriere di oggi, due pagine fitte che parlano di sicurezza  e del grado di diffusione della vulnerabilità dei sistemi. C’è anche una diretta citazione delle cose che vado dicendo da tempo.

Che i giornali si occupino in modo puntuale del tema è di grande aiuto per far crescere la consapevolezza che la sicurezza è un problema serio.

L’articolo è anche ripreso nella versione online.

PD e social network

Un messaggio perfetto quello che Luca ha appena pubblicato per descrivere il dilemma del PD rispetto all’uso sociale della rete.

In 30 righe Luca sintetizza con lucidità la contraddizione e l’opportunità da cogliere o da perdere da parte del neo-partito ma anche da tutti quelli che vorrebbero cambiare ma non se la sentono.

Ho molti amici impegnati sinceramente e con onestà alla ricerca di un nuovo modo di fare politica: spero che leggano con attenzione lo scritto di Luca e poi gli offrano da bere.