Backup a legna

In fondo la stufa a legna e il caminetto sono sistemi di backup per quando si rompe la caldaia (sì, è kaputt e domani la cambiano).

Ci pensavo anche qualche giorno fa guardando la centrale del teleriscaldamento di Sesto e ricordavo che però in molte case hanno la stufa a legna per ornamento ma anche per "non si sa mai".

Murphy e la caldaia

Al rientro da Sesto ieri sera c’era freddo in casa: la caldaia fa i capricci.

Il nostro bravo idraulico è arrivato già oggi pomeriggio e ha riparato subito il guasto. Il primo guasto perchè si è subito rotto un altro pezzo proprio mentre stavo dicendo "Beh, per fortuna era solo un filo staccato." dimenticando che c’è un Murphy anche delle caldaie ed era lì ad ascoltare.

Adesso sto aspettando che arrivi con il pezzo di ricambio (sperando che lo abbia a magazzino) e non dirò e non penserò a niente sperando che Murphy vada a farsi un giro da qualche altra parte.

Ritorno in palestra

Ho messo subito in atto il primo dei "buoni propositi" del 2008: ho ripreso a fare Thai Chi che avevo interrotto la scorsa primavera.

E’ sorprendente come i moviementi tornino alla memoria senza un processo razionale, come se i muscoli sapessero cosa devono fare senza che tu consapevolmente lo decida.

Certo potrei (anzi dovrei) fare Thai Chi a casa, magari quotidianamente ma l’impegno della palestra, il lavorare con il maestro e con gli altri del gruppo è parte della "disciplina" che mi ero imposto e che avveo interrotto.

Ci vorrà un pò per "tornare in forma" ma sono contento di aver dato gambe a questo primo impegno dell’anno nuovo.