Blog del Clusit

Stiamo attivando il blog del Clusit e stamattina ho sistemato un pò la grafica e l’impaginazione.

Credo che grazie alla forma e ai meccanismi del blog possa diventare una esperienza significativa per allargare il ragionamento e l’informazione in materia di sicurezza. Il CLUSIT raggruppa più di 500 soci di diversa estrazione e competenza e se si abitueranno ad approfondire e a condividere i loro punti di vista e le loro esperienze avremo tutti da guadagnarci.

Vincere il mondo e perdere in casa

Un incidente informatico al Tribunale di Genova riporta alla cruda realtà: vinciamo i campionati del mondo di security ma non difendiamo le risorse preziose che abbiamo attorno a noi.

L’ho detto su Nova100, si dice "intrusione di hacker" ma ho l’impressione che sia un "semplice" worm che si diffonde per la mancanza di regole minime di sicurezza, per mancanza di formazione di chi usa i sistemi, per mancanza di consapevolezza dell’importanza che ha la difesa dei sistemi informativi per la nostra vita di tutti i giorni.

Cosa mi fa dire che non penso si tratti di una intrusione di hacker? Perchè ho grande rispetto dei "nemici", se fossero stati hacker, che sono sì dei banditi ma sono bravi, preparati, intelligenti, determinati, il sistema sarebbe stato devastato.