L’ho finito l’altro ieri ma ne parlo solo ora distratto dai lauti pranzi di fine anno.
Il libro di Luca "Economia della felicità" è un libro importante, che spiega con profondità le possibili implicazioni ed evoluzioni del cambiamento in atto nel mondo dei media e della rete.
Una lettura che raccomando assolutamente a tutti i miei amici giovani blogger, perchè Luca aiuta a capire quanto sia importante ciò che accade ogni giorno nel mondo delle reti sociali e lo fa supportando le proprie tesi con ampie citazioni di sociologi, economisti, premi nobel e ricercatori, che hanno cominciato ad analizzare la crisi dei modelli economici e sociali che da due secoli governano il mondo.
Non un utopia ma una analisi del possibile e, in fondo, un libro positivo e ottimista ma non fatalista: ciò che accadrà dipenderà da noi e non da una automatica ricaduta della tecnologia come generatrice di bene.
Ovviamente, per chi come me ha scelto di cambiare la propria vita dopo l’esperienza lavorativa, alla ricerca dei valori e del "senso", come lo chiama Luca, Economia della Felicità è come un segnavia che si trova lungo il cammino di un percorso di montagna e che ti conferma che sei sul sentiero giusto (o una bottiglietta di energia che ricarica il tuo avatar durante un videogame, fate voi), una indicazione che ciò che sto facendo è una scelta che potrebbe avere importanti conseguenze non solo per me.
Grazie Luca, appena arrivo al primo rifugio ti dirò com’è.
l’ho ordinato prima di Natale su ibs… ma deve ancora essermi spedito [nonostante addebito già avvenuto ndr]
come “giovane blogger” non vedo l’ora di leggerlo…
ps
Buon 2008 🙂
Gran libro. Mi ha fatto venire voglia di aprire un blog, scrivere un libro, cambiare (per quanto nelle mie forze) il mondo.