Dov’è andata la merla?

Questi sono "i giorni della merla", dovrebbero essere i più freddi dell’anno ma ci sono 5 gradi sopra zero e la neve che pure era caduta abbondante, è stata spazzata via da un vento caldo a più di 100 km all’ora che per 48 ore ha spazzato la valle domenica scorsa (così mi diceva Pippo stamattina) e ne resta solo nei prati esposti a nord.

Il mio barometro si ostina a dire che nevicherà: che la merla si sia rifugiata li dentro?

Sono già 5 anni

Domenica scade la mia carta d’identità e sono venuto a Sesto per rinnovarla: sono già passati 5 anni, e stento a crederlo.

Cinque anni pieni di cambiamenti e di esperienze nuove e mi basta sfogliare gli archivi del blog per vedere quanto è accaduto solo negli ultimi due.

Tutto sembra così normale e consueto, gli spazi, la strada, la casa, il silenzio. Eppure sono cambiato e sono contento, la foto non mi assomiglia più e quella nuova è già pronta per altri cinque anni, le montagne che vedrò domattina saranno lì a ricordarmi che viviamo su tempi diversi e il mio cambiare si nota solo di fronte alla loro immutabilità.

E’ dal confronto tra la frenesia di alcuni giorni passati e la calma di questa sera che sento il dinamismo della vita.

Berimbau

Girovagando su Youtube ho scovato questo pezzo in cui Yo-Yo ma suona con Cyro Baptista. Il brano è davvero molto particolare ma è fantastico l’assolo iniziale di berimbau uno strumento afro-brasiliano fatto da un filo di ferro, un arco e una zucca.

Certo che anche Wind non scherza

Finito di litigare con Telecom adesso tocca a Wind: è da novembre che mi deve arrivare un cellulare che era incluso nel nuovo abbonamento ma non si vede.

A dicembre mi avevano detto che avevano avuto un problema con lo sciopero degli spedizionieri e ieri, dopo l’ennesimo sollecito, il gentile addetto del call center mi dice che "hanno avuto un problema": il modello che avevo scelto non è più disponibile e quindi non sapevano quale altro mandarmi.

Domanda uno – Visto che mi mandano SMS per informazioni superflue "Benvenuto in Austria, Benvenuto in Belgio, …" gli costava molto un SMS "Ci scusi, il suo telefono non può essere spedito, ci contatti urgentemente…"?

Domanda due – Ma perchè fanno promozioni con oggetti che poi non sono in grado di evadere?

Torno analogico

Sono due mesi ormai che la mia linea ISDN va e viene, se piove o c’è umido si blocca, poi esce il sole, i cavi si asciugano e per qualche giorno funziona ancora.

Sono sei mesi che ormai uso internet in wireless e, a parte un paio di cadute, è quanto meno più affidabile dei fili per cui ISDN non mi serve più.

Ho deciso, torno a una normale linea telefonica anche se potrei farne a meno del tutto perchè in fondo tra Skype e cellulari il suo utilizzo è quanto mai ridotto.

A conti fatti risparmio poco perchè gli 8 euro in meno a bimestre se li mangia il costo di trasformazione di 72 Euro ma lo faccio ugualmente è un ultimo passo per mantenere una "vecchia" tecnologia che prima o poi sparirà anche perchè se lasciano la rete in queste condizioni non ci sarà modo di farla funzionare.

Batteria che passione

Ho trovato (grazie Cesare) un fantastico sito di batterie e percussioni: www.drummerworld.com
in cui trovate esecuzioni di tutti i batteristi più famosi e anche lezioni di percussioni, assoli e link di tutti i generi.

Una manna per i batteristi ma anche per chi ama semplicemente il ritmo e i bravi musicisti.

Le cose che ho gustato subito (se avete poco tempo ascoltate almeno quelle con l’asterisco):
Assolo di Danny Seraphine (ex batterista dei Chicago) qui proprio con i Chicago un pò di anni fa.

Lezione di Carmine Appice (ex batterista dei Vanilla Fudge)

La lezione di Jack Dejohnette (batterista di Keith Jarrett)

* L’assolo di Michael Shrieve (ex batterista dei Santana) a Woodstock: un mito!

Lezione di Peter Erskine (batterista dei Weather Report)

* L’ incredibile assolo (the Big Solo dopo uno splendido inizio in Caravan) di Charly Antolini che mi ricorda Mario Casnici il batterista dei Tagliapietre.

Un grande Phil Collins con la big band.

La "clinic" di Steve Gadd di fronte a un migliaio di studenti (fantastica quella a 4 bacchette e quella con le spazzole).

Un assolo di Dave Weckl in cui "entra" assieme all’orchestra in tutti gli stacchi (ma come fa?)

Il virtuosismo di John Bonham (batterista dei Led Zeppelin) in Moby Dick

* Assolo di Ginger Baker (batterista dei Cream) alla "reunion" del 2005, ormai un nonnetto ma straordinario. Vale anche la pena di ascoltare un pezzetto di Sunshine of your love e sentire come tre bravi musicisti Ginger Baker, Eric Clapton e Jack Bruce riescano a riempire di suono la Albert Hall.

Peccato non c’è un video di uno dei miei preferiti, Bobby Colomby batterista dei Blood Sweat & Tears, ma solo un link ai brani del CD.

Mimi divertenti

Questa sera mi è passato a trovare il mio amico Cesare (il grafico) e parlando del più e del meno mi ha indicato questa coppia di mimi divertentissima i cui video si possono recuperare su youTube: gli Umbelical Brothers. Bellissima la gag con il microfono o questa tutta giocata sulla sincronia dei movimenti.

Campione

PieroIeri mio suocero Piero ha vinto il campionato provinciale di bocce di terza categoria.

Considerando i suoi 76 anni mi pare un risultato eccezionale: non solo l’abilità tecnica ma la gestione dell’emozione di un torneo importante è il fattore cruciale per vincere.

Certo che le bocce sono una grande disciplina se è possibile eccellere anche alla sua età.

Il blog di Franca Rame

Sulla Repubblica di ieri ho letto un comunicato a pagamento della Senatrice Franca Rame e mi era piaciuto per la schiettezza con cui descrive la sua esperienza a Palazzo Madama e le sue reazioni alla caduta del Governo.

Nel cercarne il testo in rete ho trovato il suo blog che mi pare un esempio interessante di chi fa politica e ha capito come usare la rete: non mi sembra il classico sito dove un portaborse le scrive i testi.

Le sue idee si possono condividere o meno ma è indubbia la sua volontà di mettersi in gioco come ha sempre fatto.