Lezioni dal saggio

No, non sono lezioni di un vecchio che ha afferato il segreto delle risposte, ma sensazioni che ho raccolto stasera ascoltando il saggio degli allievi della scuola di musica.

Ho visto bambini e bambine suonare vincendo l’emozione che attanaglia quando sei lì pronto per il tuo minuto sul palco (come li capisco ora!), , ho visto quelli che poggiano lo spartito sul legggio ma poi non lo guardano perchè il pezzo lo sanno a memoria e, come dice Alberto il direttore, lo spartito è come la "piuma di Dumbo".

Ho visto un ragazzino davvero talentuoso suonare senza errori chitarra prima e flauto poi, senza spartito e con una sicurezza davvero sorprendenti.

Continue reading “Lezioni dal saggio”

Giulio col gambone

Giulio si è procurato una brutta distorsione alla caviglia giocando a pallavolo: gambone e stampelle per almeno una ventina di giorni e speriamo che i legamenti non abbiano subito danni.

Alla vigilia della trasferta a Sesto è un peccato perchè sciare con lui è sempre una delle cose piacevoli che mi riserva il periodo natalizio ma c’è poco da fare, è andata così.

Intanto se ne sta sul divano con "la zampa" per aria perchè è gonfia come quella di un elefante e di certo non deve essere piacevole. Vedremo domattina.

Uuufff la metropoli

Una giornata "in città" per varie commissioni e, dato che non ci vado spesso, ho trovato Brescia particolarmente caotica e intrafficata.

E’ sempre stata così o sono io che nel frattempo ho cambiato gli occhi?

Auguri in Siosistemi

Oggi sono passato a fare gli auguri agli amici con cui ho condiviso la storia di Siosistemi: li ho trovati tutti in splendida forma ed è stata una mezz’ora di baci, abbracci, "ti trovo bene!", "come stanno i tuoi?" ecc.

Nessun rimpianto ma tanta sincera empatia.

Buon Natale ai pochi che non ho incontrato di persona.

A cena all’azienda agricola Delai

Gg603Per la serie "Polenta Spiedo e Gropello" siamo stati a cena con Fausto e le sue sorelle nell’azienda agricola di Sergio Delai (nella foto vedete padre e figlio) e abbiamo mangiato splendidamente in una atmosfera di grande gentilezza e ospitalità.

Come già detto nel post precedente, non si tratta di un ristorante per cui padre e figlio hanno preparato lo spiedo (c’era dibattito su chi ne avesse la responsabilità!), la signora ha fatto la polenta (rigorosamente di Storo) e la minestrina e abbiamo mangiato tutti assieme, con le figlie piccole  che venivano a coccolarsi il papà.

Molto buoni i vini, forse il Groppello era un pò freddo e non dava tutto il profumo, ma il Marzemino era davvero gustoso e mi sono preso anche 6 bottiglie di Chiaretto profumatissimo da portare a Sesto per usarlo al posto dello spumante.

Se avete un piccolo gruppo potete comunque chiedere anche al di là di questa manifestazione se vi preparano una cena e vi fanno assaggiare il vino.

Un grazie pubblico a Fausto che mi ci ha portato.

Polenta, Spiedo & Groppello

Spiedo002Fausto Ghirardini mi ha fatto conoscere questa bella iniziativa che si tiene in Valtenesi: si viene invitati a cena nelle aziende agricole della zona e ovviamente si assaggiano (e si imparano a conoscere) i vini della zona.

Il prezzo è fisso a 25Euro a testa e la cosa fantastica è che molte delle aziende non hanno un "ristorante" per cui si cena in sala con i proprietari con il nonno (di solito) che è stato tutto il giorno a preparare lo spiedo.

Tutti i dettagli dovrebbero essere sul sito ma non ho trovato l’elenco delle aziende e i numeri di telefono: c’è comunque il numero del Comune di Puegnago o della  Fiera a cui rivolgersi.