Molto pittoresco

Sono ai colloqui generali degli insegnanti del liceo in una bolgia di genitori che solo noi italiani riusciamo a “organizzare”.

Il pensiero va alla “romantica donna inglese” di Enrico Montesano che trovava il nostro caos “molto pittoresco”.

Possibile che in tanti anni di confusione non sia mai venuta a nessuno un’idea per migliorare questo bordello che fa sprecare tanto tempo a centinaia di persone?

La sola spiegazione è che questo rito simboleggia la centralità degli insegnanti attorno ai quali ruota il girone di noi dannati.

Per fortuna devo incontrale solo la prof di matematica e, per fortuna ancora maggiore, questo è l’ultimo anno.

3 Replies to “Molto pittoresco”

  1. Come ti capisco: io la settimana prossima ho quattro (4) incontri con altrettanti insegnanti di Giacomo. L’uso delle mail è ignoto, guai a usare il telefono (anche per comunicazioni spot). Poi, il colloquio si svolge in un’unica stanza, con 5 docenti presenti, e altrettanti, se non di più, genitori.
    La scuola è un investimento (di tempo), ed è come tanti servizi pubblici, ttagliato su misura dei dipendenti e non dei clienti

  2. Pensa per chi ha i genitori genitori di studenti e contemporaneamente insegnanti, prova solo ad intuire la schizofrenia che si viene a creare in stagione di colloqui.
    Poi ci sono anche i genitori che vanno per sentirsi dire che hanno il bimbo bravo e intelligente, il caso più tragico però è quando dicono “suo figlio si applica ma non è intelligente”… Ad ogni modo ti assicuro che i ricevimenti dopo i consigli e i collegi docenti sono la cosa di cui gli insegnanti si lamentano di più a casa. Un tragicamente figlio di insegnanti.

  3. Come marito di una insegnate mi permetto di raccontare qualcosina.
    Suddetta insegnate (proprio di matematica !) ha sempre solo formalmente segnalato l’ora di ricevimento visto che poi la prassi da lei applicata e` molto diversa: riceve per solo per appuntamento e gli appuntamenti sono dati di solito o alle 7.30 del mattino o al sabato (pensando appunto ai genitori che lavorano).
    Quest’anno la signora preside ha comunque obbligato (tra le altre cose da vero burocrate) tale insegnante ad essere presnte nell’ora di ricevimento (anche se non c’e` nessun genitore).
    Il marito continua a suggerire lo sciopero bianco ma rimane un appello inascoltato (povero me). Anche perche` alcune settinane le ore totali di ricevimento diventano 4 o 5…

Comments are closed.