Molto pittoresco

Sono ai colloqui generali degli insegnanti del liceo in una bolgia di genitori che solo noi italiani riusciamo a “organizzare”.

Il pensiero va alla “romantica donna inglese” di Enrico Montesano che trovava il nostro caos “molto pittoresco”.

Possibile che in tanti anni di confusione non sia mai venuta a nessuno un’idea per migliorare questo bordello che fa sprecare tanto tempo a centinaia di persone?

La sola spiegazione è che questo rito simboleggia la centralità degli insegnanti attorno ai quali ruota il girone di noi dannati.

Per fortuna devo incontrale solo la prof di matematica e, per fortuna ancora maggiore, questo è l’ultimo anno.

Mica male la prova con il coro

E’ un pò tardi ma ho voluto riascoltare la prova di stasera con il coro (sono schiavo del registratore digitale ormai!) e dopo aver tagliato le chiacchiere e tenuto solo i pezzi che dobbiamo fare li ho messi su iTunes come fossero un album e ho ascoltato tutti i pezzi, senza ritoccare i suoni o i volumi dato che la chiesa crea già un suono pieno e ben riverberato.

Ancora un paio di stecche mie qui e la (a mia discolpa perchè di alcuni pezzi non avevo idea della suddivisione del tempo nell’esecuzione ma adesso mi basta riascoltarli un pò di volte e la cosa è risolta) ma nell’insieme devo dire che non è davvero male, tenuto anche conto della gran fatica a seguire il coro e ad accordare con l’organo che muta l’intonazione con il passare delle ore (le canne sono sensibili a l caldo e al freddo come lo è il legno del violoncello).

Tanto per gradire sentite un estratto dall’Ave Verum di Mozart che secondo me è uno dei pezzi più belli che fanno con l’accompagnamento strumentale (ne hanno anche uno molto bello di Samuel Barber ma non dico altro sennò non venite ad ascoltarci "live" sabato sera):

Download Avever.mp3

Riciclaggio

Ho riparato la ventola della cappa aspirante della cucina sostituendola con quella di un vecchio mac che avevo in cantina: ottima ventola, bilanciata, silenziosissima, con una buona portata d’aria.

Per adeguarne il voltaggio ho usato uno dei tantissimi alimentatori che rimangono sparsi per casa con i tanti gadget elettronici che cadono in disuso.

Colla epossidica pe appiccicare l’alimentatore sopra la ventola et voilà, operazione riciclo compiuta.