Sono davvero soddisfatto di come sono andate stasera le prove del quartetto di Haydn.
Abbiamo provato a fondo solo il primo movimento e abbozzato gli altri due ma abbiamo ancora due settimane per sistemare il tutto.
Ho fatto molte annotazioni sulla partitura e adesso mi sembra quella di un "suonatore" vero, con le indicazioni per l’esecuzione, i colpi d’arco, i richiami per entrare corretamente dopo le pause.
Con l’occasione abbiamo anche messo alla prova il nuovo regstratore digitale che abbiamo preso per la scuola e si è confermato una scelta ottima: ho registrato a 44Khz in presa diretta e un’ora di prove è tutta sulla SD da 512Mb.
Dopo la prova abbiamo rigirato il tutto su Mac, tagliato i vuoti, le ripartenze, e tenuto le tre esecuzioni migliori di ogni movimento. Passato a GarageBand ci abbiamo messo un pò di eco e di reverbero, giusto per togliere la crudezza della stanza in cui suonavamo e Alberto, il direttore, le ha girate in posta elettronica agli altri esecutori per poterle studiare in vista della prssima prova.
Se vi va di ascoltare un pezzetto, ne ho estratto un campione del primo movimento (secondo ritornello e strofa). L’intonazione è ancora da migliorare ma, che dire: sono soddisfatto, tanto impegno comincia a dare qualche risultato.