Massimo mi segnala una buona idea che credo venga dalla Protezione Civile e che non costa nulla:
Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l’idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d’urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency). E’ sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc….
Ne avevamo scritto una volta un articolo sul giornalino d’istituto del liceo (giusto due righe). Ce l’ho anch’io in rubrica.
Anche io l’ avevo fatto, ma avevo sentito dire, non mi ricordo da chi, che in realtà non serve a molto: non essendo una cosa ufficiale, il personale di soccorso in Italia NON è addestrato a riconoscere la sigla ICE. Inoltre capita spesso in casi di gravi incidenti, tali da impedirti di comunicare a voce, che il cellulare sia disperso chissà dove… L’ idea è ottima, ma per ora una rubrica fatta di “Mamma”, “Casa”, “Amore”, rimane probabilmente più funzionale.
Ne scrissi qualche tempo addietro http://questionmark.blogsome.com/2007/08/01/ice-in-case-of-emergency/ informato di questo accorgimento dalla neswletter del club immersioni. Copio ed incollo dal post le mie conclusioni.
“[…]Bottom line: If you feel comfortable storing some ICE info in your phone this is not a bad idea at all, but you’d better not to rely solely on it; carrying a plate or a card with the same info in your wallet/pocket is more pragmatic and effective.”
Da quello che so (letto su giornali, internet e raccontato da “esperti”) è molto più utili scrivere i numeri di emergenza su un foglio messi dentro i documenti tipo patente o carta d’identità.
Un pò come si fa sul passaporto.