Tortellini

Tort3Oggi le cugine Bompieri erano tutte prese nella preparazione di tortellini per Natale.

E’ una piacevole tradizione che riempie la casa di profumo di pasta fresca e di indaffarato dinamismo.

Ovviamente c’è anche il vantaggio, non secondario, di fare il primo asssaggio che oggi è toccato ai tortelli con la zucca (i tortellini di carne li abbiamo salvati per Natale) e direi che il collaudo è stato più che positivo.
Tort1

Ovviamente la preparazione dei tortellini è un’occasione per raccontare le storie di famiglia e per ridere assieme: per questo sono così buoni, olter al ragù di carne, tra gli ingredienti c’è la felicità.

Segnali video

In questi giorni mi sono fatto una cultura, o per meglio dire una "rinfrescata", sui segnali video e sulle nuove interfacce per la televisione ad alta definizione.

Ho così scoperto che ci sono nuovi connettori HDMI per il segnale tv in alta definizione, che SKY offre una promozione per cambiare i decoder e averli con l’uscita HDMI (bisogna però verificare che il televisiore o il videoproiettore siano certificati da SKY per una altra serie di possibili incompatibilità) e che ci sono convertitori che permettono di collegare i cavi HDMI alle uscite DVI dei Mac.

Ho anche imparato che i proiettori ad alta definizione non hanno tutte le interfacce che servono, ad esempio il mio Panasonic PT-AX200E ha l’ingresso per YpBpR o video-component ma non quello RGB analogico e che la presa VGA che potrebbe ricevere il segnale RGB, lo accetta solo se digitale (mente il ricevitore SKY lo emette in analogico).

Morale: ho un bel proiettore ma per il momento la qualità del video è la "modesta" video-composito, ameno che non usi il mac come lettore DVD.

ICE – In Case of Emergency

Massimo mi segnala una buona idea che credo venga dalla Protezione Civile e che non costa nulla:

Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.

Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l’idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d’urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency). E’ sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.

In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc….

Cenonde

Gg591Una volta all’anno ci troviamo a cena da Margherita con alcuni dei "pionieri" di Onde ed è sempre una occasione piacevolessima per raccontarci aneddoti e storie.

Quest’anno Margherita e Marina hanno preparato pasta e fagioli con le cozze e il peperoncino e baccalà ripieno, e poi mousse di olive e ricotta, fegato d’oca, tarte tatin, frutta e…

Una serata speciale davvero.