Bollinomania

BolliniTutti i residenti in provincia di Bolzano hanno ricevuto per posta il bollino che identifica la classe di inquinamento della propria auto e anche io ho ricevuto i miei, uno verde e uno rosso perchè la Touran non ha il filtro antiparticolato.

In paese ho visto che da bravi tutti hanno appiccicato il bollino (arriva per posta anche una bustina in plastica adesiva).

La sorpresa è che leggendo dal sito della provincia il bollino "ha la sola funzione di aiutare i vigili urbani nel loro lavoro di controllo": ma ve l’immaginate? Solerzia e ubbidienza per aiutare i vigili nel controllo? Ma ho fatto anche altre scoperte.

Intanto che l’iniziativa si chiama "Missione Aria Pulita" e riguarda solo 16 comuni e solo provvedimenti restrittivi per le automobili, sul sito non c’è nulla sulle altre emissioni.

C’è in pratica la decisione di eliminare i motori a due tempi (motorini kaputt) ed entro il 2010 tutte le auto non catalizzate e senza filtri antiparticolato.

Buone notizie:
– incentivi alla rottamazione (300 euro per i motorini) e all’installazione di filtri antiparticolato (2 anni di bollo gratis) e mi chiedo quanto costerebbe sulla mia Touran.
– Addirittura mi hanno detto che posso chiedere una riduzione dell’assicurazione (sarà vero?)
– il sito della provincia è informativo, dettagliato e spiega tutto per bene
– la lettera ai cittadini è chiara e spiega altettanto bene (per la serie, evviva la comunicazione pubblica)
– quando i criucchi ci si mettono a fare le cose, le fanno come si deve

Cattive notizie:
– Come la mettono con i "malcapitati" di altre provincie che vorranno venire a Bolzano e Merano per i mercatini di Natale?
– Perchè se metto il filtro antiparticolato passo da bollino rosso a bollino giallo e non verde?
– Mi spaventa sempre questa volontà di "organizzare il mondo" che prende di tanto in tanto i miei concittadini

Per ora sono contento che i comuni dell’Alta Pusteria non sono inclusi nella lista e spero mi lascino vivere in pace per un pò.

One Reply to “Bollinomania”

  1. “il bollino “ha la sola funzione di aiutare i vigili urbani nel loro lavoro di controllo”: ma ve l’immaginate? Solerzia e ubbidienza per aiutare i vigili nel controllo?”
    Un po’ come a Napoli dove, quando è diventata obbligatoria la cintura di sicurezza, hanno inventato la maglitta bianca con banda nera obliqua….

Comments are closed.