Da quando ho deciso di passare a Wind ho già ricevuto 4 telefonate da Tim (due io e due Marina) che mi fanno offerte ancora più scontate di quelle già vantaggiose di Wind.
Al poveretto che cercava di convincermi a restare con Tim ho chiesto come mai invece di aspettare che un cliente passi alla concorrenza non offrono direttamente la migliore condizione e lui mi ha detto che quest’offerta è stata sviluppata specificamente per i clienti che stanno per passare alla concorrenza.
A pensarci è una follia! Ma lasciamo perdere le riflessioni sul marketing proattivo e sulla "customer retention".
Vale la pena però di prendere atto della cosa per cui se avete un cellulare Tim con normale abbonamento (non con le ricaricabili), cercate il più vicino negozio Wind, chiedete il passaggio alla loro migliore offerta competitiva e aspettate una settimana. Tim vi chiama e vi riduce drasticamente le tariffe.
A voi decidere se passare a Wind e risparmiare o restare con Tim e risparmiare comunque.
Questa mattina vado, provo e poi ti dico!
Per le ricaribili il principio è lo stesso. Ad esempio in questo periodo Vodafone vende le proprie sim a 5 euro con 5 euro di traffico (in pratica costo della sim Euro 0). Andate in un negozio Vodafone, comprate una sim e chiedete la portabilità del vostro numero TIM. Dopo qualche giorno verrete ricontattati da TIM che vi offrirà notevoli bonus se voi sospendete la portabilità.
A quel punto accettate, loro registrano la vostra decisione di sospendere il passaggio e avete gli sconti. L’ho appena fatto per me e la mia compagna. solo alcuni bonus:
600 sms/mese per 6 mesi.
1000 minuti/mese per 6 mesi di telefonate a tim e fissi e almeno altre tre o quattro promozioni. Tra sei mesi ne riparleremo.
P.S. la nuova sim Vodafone rimane comunque funzionante con numero nuovo e 5 euro da poter usare, per poi magari chiedere la portabilità ad un altro gestore e aspettare le offerte da Vodafone, perchè la retention la fanno anche gli altri ( tranne 3 mi sembra) 😀
La storia delle ns. sim aziendali è un esempio di come, anche cambiando, si possano far scendere i costi: anziché approfittare delle promo (tardive) fatte dall’operatore abbandonato, abbiam sempre sfruttato promo per chi proveniva da altro operatore. E così da Tim a Wind, da Wind a Tim e da Tim a Vodafone in 3 anni 😉 Le penali? Le paga sempre il nuovo gestore, pur di avere il cliente!