Non mi sorprende l’uscita del Berlusca che in un lampo liquida Forza Italia e fa nascere una nuova cosa per spiazzare innanzitutto i suoi alleati.
In fondo è il mtivo per cui sono contento di essere andato a votare per il Partito Democratico: chi inizia a rimescolare le carte costringe gli altri a cambiamenti che sono tanto imprevedibili quanto indispensabili.
Non so cosa succederà e per ora mi gusto la scena di chi se la prendeva con le primarie e oggi usa la stessa modalità autolegittimante (moltiplicata ovviamente per due perchè 7 milioni suona meglio e 7 è un numero magico) e persino la stessa modalità della raccolta di un euro.
E’ un azzardo perchè presuppone che gli altri (AN, Lega e CDU) stiano allegramente a prendere sberle e sopratutto se Berlusconi ha il carisma e la sfrontatezza di rivolgersi al "popolo" non altrettanto si può dire dei suoi e tanto più se si scende a livello locale.
Me le sono immaginate molte delle persone di Forza Italia, più avvezze ai Rotary Club che ai dopolavori delle ferrovie, andare a chiedere il voto come espressione del "popolo".
Almeno il nome precedente consentiva di dire le bugie in modo più nascosto.