Beatlemania

BeatlesSe qualcuno si sta chiedendo come mai ho scritto pochissimo in questi giorni, la risposta è semplice: mi sono tuffato in una lettura che mi ha molto intrigato "The Beatles, la vera storia" di Bob Spitz.

Il fatto è che sto riflettendo da parecchio sul rapporto tra musica e innovazione e cosa potremmo imparare da chi ha rivoluzionato il panorama della sua epoca.

Non ho la pretesa di parlare di Mozart o di Mahler o di Mendelssohn ma i Beatles sono stati parte importante della mia formazione musicale e quindi riesco a cogliere aspetti che per altri artisti mi sfuggono.

Prima di mettermi a scrivere ho deciso di seguire un approccio "scientifico" e quindi mi sono procurato questo bel libro di Bob Spitz che mi è sembrato estremamente accurato e meticoloso.

Ora ho le idee più chiare ma dovrò decidermi a mettere nero su bianco , magari usando il blog come un quaderno di appunti, per evitare il classico turbinio che mi frulla nella testa.

One Reply to “Beatlemania”

  1. Anni fa ho letto un libro interessante sullo stesso argomento. Si intitola Shout!, di un autore che non ricordo. Oscar Mondadori. Forse ce l’hai. Ricordo che l’aspetto che mi aveva preso di più era quello degli inizi che potevano essere degli inizi come tanti altri ma che in quel caso erano sfociati poi nei risultati che tutti sanno. Ora poi sono passati molti anni per cui possiamo osservare e valutare la loro opera in prospettiva storica come si valuta quella di qualsiasi autore del passato, senza preclusioni o snobismi. Alla fin fine sono un classico anche loro!

Comments are closed.